COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Cistite: cosa fare subito per alleviare i sintomi?

La cistite è un’infezione fastidiosa della vescica, causata da microrganismi e da alcune abitudini non corrette che possono aumentarne il rischio, specie nelle donne. Alcolici, saponi aggressivi per l’igiene intima, ritardare il momento in cui andare in bagno per la minzione, cioè trattenere l’urina, oppure la stitichezza, alcuni farmaci, gel spermicidi, sono tutti fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare cistite. I sintomi possono essere molto fastidiosi e in alcuni casi anche dolorosi; tuttavia, i disturbi si possono alleviare subito.

Ne parliamo con la dottoressa Raffaela Cinzia Di Pace, ginecologa e sessuologa di Humanitas San Pio X.

Bruciore e dolore quando si urina, aumentata frequenza dello stimolo, emissione di piccole quantità di urina quando si va in bagno, e nelle forme più severe anche presenza di sangue nelle urine, dolore nell’area pelvica, febbre, urine con odore pungente e intenso sono i sintomi frequenti della cistite.

Come alleviare i sintomi della cistite

Per aiutare ad alleviare subito i disturbi della cistite, è consigliabile:

  • Bere molta acqua

Mantenere una buona idratazione è il metodo migliore per prevenire la cistite. Quando compaiono i sintomi della cistite, aumentare la quantità di acqua che si beve normalmente può aiutare a dare sollievo al bruciore. L’acqua infatti aiuta a diluire all’interno della vescica la concentrazione dei microrganismi. Tuttavia, l’infezione non guarisce con l’acqua ma è necessario assumere correttamente la terapia.

  • Contattare il proprio medico

In presenza dei sintomi di cistite, febbre, sangue nelle urine, contattare subito il proprio medico è importante per effettuare l’esame delle urine e l’urinocoltura, per confermare la presenza e la tipologia dei microrganismi che hanno causato l’infezione, e avere la prescrizione della terapia mirata alla causa. Inoltre, il medico può fornire consigli specifici anche per la gestione della febbre o della stitichezza.

  • Seguire la terapia e fare gli esami

Assumere la terapia secondo le indicazioni e non interromperla una volta risolti i disturbi più fastidiosi, è fondamentale per la guarigione completa dall’infezione. I trattamenti per la cistite dipendono dalla causa: solo se l’infezione è batterica sarà necessario assumere antibiotici. Inoltre, completare il percorso di esami diagnostici, se eventualmente prescritti dal medico sulla base della storia clinica e di eventuali cistiti ricorrenti, aiuta a prevenire l’insorgenza di ulteriori re-infezioni.

  • Non trattenere lo stimolo a urinare

Assecondare lo stimolo alla minzione, ovvero non trattenere l’urina per troppe ore, e svuotare bene la vescica più volte al giorno, aiuta a prevenire recidive.

  • Correggere le abitudini dell’igiene intima

L’igiene intima, con prodotti non irritanti, deve essere eseguita con movimenti che dalla vagina vanno verso l’ano e non viceversa, per evitare che i batteri presenti nella zona anale passino all’uretra. Inoltre, è consigliabile intensificare l’igiene durante il ciclo mestruale e dopo l’attività sessuale.

  • Prestare attenzione agli indumenti

Indumenti intimi stretti o in tessuto sintetico, e pantaloni molto aderenti, contribuiscono ad aumentare la temperatura della zona pelvica e possono causare irritazione locale, arrossamento, prurito che favoriscono la proliferazione batterica.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici