COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Denti: quali abitudini estive mettono a rischio denti e gengive?

Le vacanze, le notti estive, le giornate di sole ci portano ad aver voglia di incontrarsi con gli amici, mangiare e bere magari all’aperto. Per godere al massimo del piacere della tavola e della compagnia, è bene pensare anche alla salute dei denti e delle gengive. Infatti, un mal di denti, una gengiva infiammata, oppure la sensibilità dentale a cibi e bevande fredde, possono rovinare una vacanza. Tuttavia, si possono prevenire con controlli dal dentista e una corretta igiene orale quotidiana. 

Ne parliamo con il dottor Marco Buschini, direttore sanitario del Centro odontoiatrico di Humanitas Medical Care Murat.

L’aperitivo per i tuoi denti

Per definizione, un aperitivo è fatto di amici, una bevanda analcolica o alcolica ciascuno, con ghiaccio, zucchero o sciroppi, erbe fresche (menta, ad esempio), frutta, e accompagnato da snack, spesso salati, a completamento dell’aperitivo stesso. La quantità di zuccheri presenti nelle bevande e in molti snack anche salati e che entrano in contatto con la nostra bocca durante un aperitivo è enorme, esponendo i nostri denti al rischio di carie e infiammazioni delle gengive e della bocca. Questo non significa rinunciare all’aperitivo, ma adottare strategie per mantenere belli e sani anche i denti. 

La scelta degli snack da accompagnare all’aperitivo può aiutare a ridurre la quantità di zuccheri dannosi per i denti e la salute orale.

Drink, soft drink, vino e stuzzichini: come scegliere l’aperitivo 

Per un buon aperitivo a prova di denti si può iniziare dallo scegliere una “cosa da bere” analcolica come un tè freddo non zuccherato, un long drink alla frutta (ma attenzione: senza zucchero), oppure un bicchiere di vino rosso che tra tutti i vini contiene meno zuccheri. Da mangiare, invece, la scelta migliore ricade sul tagliere i formaggi, salmone affumicato, olive nere, alici, noci, cruditè di verdure. Niente pizze e focacce, perché sono ricche di zuccheri che fermentano nella nostra bocca, aumentano l’acidità e predispongono alla carie.  

Se la scelta dell’aperitivo è andata al bicchiere di vino rosso, un piccolo stratagemma per la salute dei denti è tenere da parte un pezzetto di formaggio da mangiare dopo aver finito di bere: il formaggio, infatti, è in grado di tamponare l’acidità presente in cibi e bevande che può causare l’erosione dello smalto. Aperitivo dopo aperitivo (ma anche pranzi e cene), lo smalto si assottiglia, il dente viene esposto all’attacco di microrganismi dannosi e, quando lo smalto si perfora, è possibile che il dente vada incontro a carie. 

Infine, in caso di sensibilità dentale alle bevande fredde o al gelato, è raccomandabile rivolgersi al dentista per una visita di controllo prima di partire per le vacanze. La sensibilità dentale, infatti, può essere un segnale da non sottovalutare di un serio problema gengivale o di usura dello smalto dentale. 

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici