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Diabete, i consigli per le feste

Le festività sono una bella occasione per festeggiare, stare in compagna e concedersi qualche sfizio alimentare in più. Se per tutti è importante non esagerare e prestare attenzione a non eccedere con l’introito calorico, maggior attenzione deve essere posta dai pazienti diabetici.

I consigli della Dottoressa Alessandra Piona, Responsabile dell’Unità di  Medicina Generale di Humanitas San Pio X.

Mantenere le proprie abitudini

Anche nei giorni di festa è consigliabile mantenere – per quanto possibile – la propria routine, senza stravolgere ritmi e orari. È dunque consigliabile alzarsi, mangiare, fare esercizio fisico e prendere i farmaci indicativamente come di consueto.

Controllare di frequente la glicemia

Se si assumono insulina o farmaci che abbassano i livelli di zucchero nel sangue, è bene controllare frequentemente la glicemia.

Attenzione ai dolci

Per evitare picchi glicemici, è bene considerare i dolci come parte integrante della quota dei carboidrati, e perché no, “giocare” con la quota concessa, rinunciando di tanto in tanto a pane, pasta o riso in favore di qualche alimento sfizioso tipico delle feste.

Non esagerare con gli alcolici

Un moderato consumo di alcol può abbassare i livelli di zucchero nel sangue, è bene dunque non bere a stomaco vuoto e non superare un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini.

Scegliere cosa mangiare

È bene preferire piatti con pochi grassi e poche calorie. In presenza di un buffet, è consigliabile scegliere cosa mangiare, senza esagerare, prediligendo il più possibile piatti a base di verdure.

Lontani dal buffet

Godersi i momenti di festa senza concentrarsi sul cibo può essere un altro piccolo trucco per non esagerare, così come chiacchierare lontano dal tavolo del buffet limita la tentazione di riempirsi il piatto in continuazione.

Una vita attiva

Attenzione non solo all’alimentazione, ma anche all’esercizio fisico. È dunque importante condurre una vita attiva anche durante le vacanze e ritagliarsi del tempo per l’esercizio fisico.

Le vacanze possono essere preziose per riposarsi e ricaricarsi, è bene però rispettare le esigenze del proprio corpo e non esagerare.

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