COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Estate: bevande calde o fredde contro l’afa?

Acqua, succhi di frutta, spremute, estratti di verdure e frutta, soft drink, tè ghiacciato, qualunque cosa pur di rinfrescarsi dall’afa estiva. Invece, nei paesi più caldi del nostro pianeta, l’abitudine è di bere tè caldo per rinfrescarsi e limitare sudorazione e perdita di sali minerali. Idratarsi è fondamentale con le alte temperature estive, ma la scelta su cosa bere è altrettanto importante.

Approfondiamo l’argomento con la dottoressa Maria Bravo, biologa nutrizionista di Humanitas San Pio X. 

Perché bere è tanto importante?

Il nostro organismo non è in grado di autoidratarsi e ha bisogno del nostro apporto di liquidi dall’esterno per mantenere tutte le sue funzioni vitali e aiutarci a vivere al meglio le nostre giornate, non solo quelle più afose. 

Performance

I muscoli hanno bisogno di acqua per svolgere ogni attività quotidiana, dalla più semplice all’attività fisica più intensa. Circa il 70-75% del muscolo, infatti, è costituito da acqua: numerosi studi scientifici su calciatori professionisti dimostrano che il livello di idratazione è direttamente proporzionale alla performance. Quindi, un’idratazione ottimale, con particolare attenzione in estate, favorisce anche migliori prestazioni sportive oltre a ridurre il rischio di infortuni. 

Alito, denti e digestione

La saliva è composta dal 98% di acqua. Il suo ruolo è di mantenere idratata la cavità orale, inclusa la lingua e le gengive, e favorire la formazione di un bolo alimentare pronto per essere deglutito e poi digerito dallo stomaco. La disidratazione della bocca, la cosiddetta “bocca secca”, ha effetti anche sull’alito, sull’articolazione delle parole, e sulla salute dei denti, aumentando il rischio di carie. Inoltre, all’intestino e ai reni serve acqua per funzionare correttamente e per eliminare i prodotti di scarto (le tossine): più la persona è idratata e più sarà veloce la loro eliminazione.

Pelle

Una buona idratazione, calcolata sulla base del proprio peso corporeo, aiuta a mantenere la pelle elastica, luminosa e tonica. Va ricordato che, sotto al sole, la pelle invecchia precocemente a causa dei danni che i raggi UVA e UVB inducono sulla pelle.  

MIgliore gestione del caldo

Ben idratato, il corpo gestisce anche le alte temperature esterne: se fa troppo caldo, l’acqua di cui è composto il nostro organismo e che introduciamo bevendo e con la dieta, “evapora” sotto forma di sudore per raffreddarlo ed evitare che l’organismo si surriscaldi. La disidratazione aumenta l’accumulo di calore, e gestire il caldo e l’afa diventa molto più difficile. 

Pressione sanguigna

Il volume di sangue è regolato anche dalla nostra idratazione: il caldo non aiuta chi soffre di pressione bassa, ma la disidratazione causa un ulteriore abbassamento di pressione che può essere percepito anche come “grande stanchezza”. Tuttavia, la buona notizia è idratarsi a sufficienza aiuta a mantenere efficiente anche la pressione sanguigna

Peso corporeo

L’acqua aiuta a perdere peso, ma non a perdere grasso. Tutto quello che mangiamo ha bisogno di acqua per essere scomposto in macronutrienti ed essere assorbiti dall’organismo per andare a nutrire tutte le cellule, organi e tessuti attraverso la circolazione sanguigna. Inoltre, bere molto dopo aver mangiato cibi dolci o salati, aiuta ad eliminare a sua volta l’acqua che zucchero e sale trattengono, oltre al fatto bere prima dei pasti può aiutare ad aumentare il senso di sazietà, e quindi indirettamente favorire la perdita di peso

Cosa bere per rinfrescarsi in estate?

Sicuramente è importante bere acqua, naturale, frizzante o gassata, a temperatura ambiente o fredda, ma anche calda, a seconda delle preferenze personali.

Meglio evitare bevande zuccherate o alcoliche che, oltre a non dissetare, favoriscono la disidratazione e l’aumento di peso.

Il consumo di acqua deve essere superiore ai due litri nelle giornate più calde, e indicativamente, occorrerebbe bere un bicchiere d’acqua ogni ora (circa 120 cc). Bene anche i centrifugati di frutta e verdura, insieme, a patto di non essere a dieta o di non essere diabetici. Infine, va sempre ricordato che le fibre della frutta e la verdura fresca, che in estate tendiamo ad assumere in maggior quantità, non sostituiscono completamente l’acqua, anzi: per digerire le fibre e mantenere la regolarità intestinale è necessaria l’acqua. Senza un adeguato apporto di acqua, infatti, le fibre possono causare gonfiore e stitichezza. 

Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione Umana

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici