In gravidanza, fare movimento fisico fa bene, specie se in acqua tiepida, moderato e in sicurezza, e guidato da ostetriche esperte. Per le donne in attesa, le ostetriche di Humanitas San Pio X guidano i corsi MAMA SWIM: movimento dolce prenatale e MAMA GYM: speciale perineo.
MAMA SWIM: movimento dolce in gravidanza
L’acquaticità in gravidanza è un’attività importare per alleviare il dolore muscolare e il mal di schiena, aiutare la mamma a dormire meglio, alleggerire le gambe, e favorire il legame empatico mamma-bimbo, riducendo lo stress materno che, durante la gestazione, potrebbe avere conseguenze negative sullo sviluppo psico-motorio del bambino.
Guidata da un’ostetrica con esperienza nelle tecniche di rilassamento in piscina, gli esercizi prenatali in acqua aiutano la donna a prepararsi al parto, migliorare la respirazione e la mobilizzazione del bacino, ricaricandosi di energia e vitalità. Inoltre, grazie ai vocalizzi emessi dalla mamma in acqua, i suoni a bassa frequenza raggiungono il feto, rassicurandolo e cullandolo.
MAMA GYM: speciale perineo
Un corso di ginnastica dolce per conoscere e tonificare i muscoli del perineo, una struttura muscolare che fa parte del Pavimento Pelvico, importante specie durante i nove mesi di gravidanza, sia in preparazione al parto, sia nel post parto. Grazie a semplici esercizi che favoriscono l’elasticità di questi muscoli, e guidata da un’ostetrica preparata, la mamma impara a mettere in connessione diaframma e pavimento pelvico, favorire il contenimento del livello di stress e il rilassamento, anche con il supporto di musicoterapia e aromaterapia.
Gli esercizi per tonificare perineo e pavimento pelvico hanno lo scopo di individuare i muscoli corretti da esercitare, grazie a una corretta respirazione e esercizi di propriocezione e visualizzazione, e attivare la muscolatura perineale a corpo libero (in piedi, seduti o sdraiati) o con l’utilizzo di attrezzi quali gym ball o elastici.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici