COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Gravidanza: quali cibi aiutano il concepimento?

Una buona alimentazione, cioè seguire una dieta sana ed equilibrata, può favorire la fertilità della coppia e quindi il concepimento. Tuttavia, recenti studi sottolineano che se da una parte esiste una dieta della fertilità, tuttavia non esistono cibi per la fertilità.

Approfondiamo l’argomento con la professoressa Nicoletta Di Simone, Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia presso Humanitas University e Responsabile del Centro Multidisciplinare di Patologia della Gravidanza in Humanitas San Pio X. 

Cosa dice la scienza sulla dieta della fertilità?

La possibilità di concepire, cioè di ottenere una gravidanza, e tutelare la salute del feto e il suo sviluppo nel grembo materno, dipende da tanti fattori. Tra questi, anche le scelte alimentari di entrambi i genitori nel periodo preconcezionale e, poi, della donna in gravidanza, sono fondamentali per il concepimento e lo sviluppo del bambino. Infatti, come dimostrato dalla ricerca scientifica, stili di vita e alimentazione influenzano la fertilità maschile e femminile: ad esempio, le persone che mangiano poca frutta, cioè ne consumano meno di 3 volte al mese, hanno tempi di attesa più lunghi per ottenere una gravidanza mentre accade il contrario alle persone che diminuiscono il consumo di cibi fast food. 

In particolare, uno studio americano condotto su 3.828 donne che pianificavano una gravidanza e 1.045 dei loro partner maschi ha osservato che i tempi per ottenere una gravidanza spontanea si allungavano nelle persone che consumavano almeno sette bevande zuccherate a settimana. Inoltre, nello stesso gruppo si è osservata una riduzione del 10% della fecondità in presenza di carichi glicemici più elevati, ovvero in proporzione a quanto aumentava il livello di glucosio nel sangue a seguito del cibo introdotto. In pratica, il consumo di cibi ad elevato indice glicemico riduce la fecondità maschile e femminile.

Lo stesso vale per alcol, vini e caffeina, e carni elaborate, come salsicce e insaccati, ricche di grassi animali, come si legge su Fertility and Sterility. Mentre, al contrario, pesce e carni bianche si sono rivelati alimenti protettivi della fertilità maschile, valutata in centri di procreazione medicalmente assistita. 

Altri studi hanno messo in luce che cambiare dieta e stile di vita durante la gravidanza, in favore della dieta mediterranea, aiuta la gravidanza, riduce i tempi del concepimento, migliora il tasso di fertilità (oggi è del 12-20% secondo OMS e Federazione internazionale di ginecologia e ostetricia) e lo sviluppo neurologico infantile all’età di due anni. Secondo i dati di una rassegna di studi sull’impatto della dieta sulla fertilità realizzata dai ricercatori della Harvard School of Public Health e della Harvard Medical School, è emerso che insieme a una corretta dieta mediterranea, anche alcuni micronutrienti come lo iodio, risultano fondamentali per il concepimento. Lo iodio, infatti, è un micronutriente essenziale che ha un ruolo centrale nel funzionamento della tiroide, ghiandola che regola sia la funzione ovarica sia la funzione germinale maschile.

Carenze medio-gravi di iodio sono associate ad alterazioni nel funzionamento della tiroide che possono portare a diverse complicanze della gravidanza, dall’aborto al parto pretermine. Per questo motivo, alle coppie che desiderano avere un figlio, oggi si raccomanda di farsi aiutare da uno specialista in nutrizione

Dieta della fertilità: i consigli dell’esperta

Per le coppie che desiderano ottenere una gravidanza può essere utile seguire alcuni consigli pratici a tavola, come ad esempio:

  • aumentare il consumo di frutta e verdura, cercando di evitare o ridurre al minimo possibile la presenza di pesticidi che possono agire come interferenti endocrini
  • aumentare il consumo di pesce azzurro, carni magre non trattate, latticini freschi, legumi e uova
  • preferire cereali integrali 
  • ridurre il consumo di cibi e bevande ad elevato contenuto di zuccheri e grassi.

Inoltre, insieme alla dieta è importante anche evitare l’obesità, che nelle donne aumenta il rischio di disfunzioni ovulatorie legate a un’alterata regolazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-ovaio, a problematiche metaboliche e riproduttive. Infatti, l’obesità crea una condizione di infiammazione cronica che può ostacolare il concepimento e il normale sviluppo della placenta.

Ostetricia e Ginecologia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici