COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Ipovitaminosi: come riconoscere la carenza di vitamine 

Stanchezza, mal di testa, difficoltà a dormire, tachicardia, ma anche pelle spenta e capelli opachi possono essere vari modi in cui si manifesta l’ipovitaminosi, ovvero carenza parziale di vitamine. Tuttavia, le vitamine sono diverse e svolgono ruoli diversi nell’assicurare una buona salute all’organismo. Si assumono in genere con la dieta, ma eccedere con alcuni cibi a discapito di altri può creare disequilibri e disturbi diversi a seconda della vitamina o del gruppo di vitamine coinvolte.

Ne parliamo con la dottoressa Maria Bravo, biologa nutrizionista di Humanitas San Pio X.

Carenze e integratori di vitamine: in quali casi assumerli?

L’errore più comune è ricorrere a integratori di vitamine e sali minerali, senza che vi sia una reale carenza diagnosticata con un semplice esame del sangue. Per questo motivo, è bene ricordare che una dieta sana ed equilibrata, ricca in alimenti di origine vegetale, con prodotti freschi e di stagione, e uno stile di vita attivo sono sufficienti a fornire tutte le vitamine e i sali minerali di cui il nostro organismo ha bisogno. 

Tuttavia, in particolari condizioni come la menopausa, l’età anziana, la gravidanza, persone che seguono diete vegane o che escludono alcuni alimenti, o in caso di patologie e interventi chirurgici che provocano malassorbimento di nutrienti, è fondamentale rivolgersi al nutrizionista per assumere le vitamine e i nutrienti in quantità adeguate al proprio fabbisogno specifico.

Sintomi da carenza di vitamine

Carenza di vitamina B

Di tutto il gruppo delle vitamine B, la B12 è quella che più delle altre può andare incontro a carenze, specie nelle persone che scelgono un’alimentazione vegana o su base vegetale. La vitamina B9, cioè l’acido folico, è fondamentale per le donne che desiderano una gravidanza o sono in gravidanza, mentre la vitamina B8 (biotina) è importante per pelle e unghie

Sintomi

  • B12: tachicardia, confusione mentale, astenia. 
  • B8 (biotina): fragilità di unghie e capelli.

Dove si trova

  • La vitamina B12 si trova negli alimenti di origine animale.
  • La vitamina B8 si trova nel lievito di birra, arachidi, verdure, funghi, latte e formaggi, tuorlo d’uovo e fegato.

Carenza di vitamina C

La carenza di vitamina C è molto rara nei nostri Paesi, specie se si segue un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdure fresche, preferibilmente crude o poco cotte, e conservate per massimo 3-4 giorni. Abbinata agli alimenti vegetali contenenti ferro (i legumi, ad esempio), la vitamina C aumenta la biodisponibilità del ferro e aiuta a prevenire le sue carenze (anemia sideropenica). 

Sintomi

Stanchezza, dolori a muscoli e articolazioni, fragilità di capelli, anemia.

Dove si trova

La vitamina C si trova in particolare in arance, fragole, mandarini, kiwi, limoni, spinaci, broccoli, pomodori, peperoni.

Carenza di vitamina D

La vitamina D è scarsamente presente negli alimenti, ma viene sintetizzata dall’organismo attraverso l’assorbimento dei raggi del sole da parte della pelle, e poi viene immagazzinata nel fegato. 

Sintomi

Fragilità ossea, osteopenia e osteoporosi, disturbi della coagulazione e della pressione arteriosa, irregolarità del ciclo mestruale.

Dove si trova

La vitamina D si trova in salmone, sardine, crostacei, tuorlo, succo d’arancia fresco, funghi, latte, yogurt, olio di fegato di merluzzo.

Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione Umana

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici