COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Lussazione acromion claveare e sport: cos’è e come si cura?

Durante lo sport, anche quelli invernali, non è raro cadere e causare un trauma dell’articolazione acromion-claveare. Una lussazione acromion claveare, da non confondere con la classica lussazione di spalla che interessa invece l’articolazione gleno-omerale, può accadere spesso agli atleti a seguito di un trauma diretto. 

Ne parliamo con il dottor Andrea Lisai, ortopedico specialista della spalla di Humanitas San Pio X

Come avviene la lussazione acromion-claveare?

Cadere durante lo sci o lo snowboard, pattinando sul ghiaccio, durante una ciaspolata, ma anche dalla moto o dalla bici, o semplicemente inciampare e cadere sulla spalla durante una corsa all’aperto o un contatto con un avversario durante una partita di calcio, può provocare un trauma diretto alla spalla chiamato lussazione acromio-claveare

L’articolazione della spalla è costituita da cinque articolazioni diverse che permettono quella grande mobilità della spalla che ci consente di ruotare e muovere il braccio in ogni direzione: articolazione gleno-omerale, acromion-claveare, sterno-claveare, scapolo-toracica e sub-acromiale. L’articolazione acromion-claveare è composta dall’estremità laterale della clavicola e dall’acromion della scapola, ovvero la parte superiore della scapola che permette il collegamento con la clavicola. 

Nella lussazione acromion-claveare, l’estremo laterale della clavicola perde i rapporti con l’acromion e si lussa verso l’alto: sono descritti vari gradi di lussazione a seconda delle caratteristiche del danno. 

Quali sono i sintomi e come si cura la lussazione acromion claveare?

In molti casi, i sintomi della lussazione acromion-claveare vanno dal dolore acuto e forte, al gonfiore, fino all’impossibilità di muovere la spalla; talvolta è possibile visualizzare una alterazione del profilo della spalla determinata dalla risalita della clavicola. Tuttavia, nelle sublussazioni, ovvero nei traumi che non compromettono la perdita di contatto definitiva tra i capi ossei dell’articolazione, i sintomi potrebbero essere più lievi.

In genere, dopo un trauma che provoca lussazione acromion-claveare è necessario rivolgersi a un ortopedico o a un Pronto Soccorso: in questa sede verrà eseguita una radiografia, onde escludere la presenza di fratture o situazioni più gravi. 

In generale, nei casi di lussazione non complicata, il paziente dovrà portare un apposito tutore di spalla, seguire un percorso di rieducazione fisioterapica che conduce alla normale ripresa funzionale del movimento della spalla. Nei gradi invece più avanzati, è consigliabile stabilizzare chirurgicamente l’articolazione acromion claveare, utilizzando tecniche artroscopiche o a cielo aperto.

Ortopedia e Traumatologia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici