COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Mal di schiena, cosa fare per il dolore?

Secondo l’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro), il mal di schiena colpisce il 97% della popolazione, stimando che circa 6 italiani su 10 a partire dai 20 anni di età, ne soffrano ogni settimana sia a casa che al lavoro. Si tratta in genere di giovani attivi in età lavorativa, per i quali è altamente raccomandato non sottovalutare la comparsa di mal di schiena. 

Approfondiamo l’argomento con il dottor Giovanni Casero, ortopedico della colonna e co-responsabile del Centro di Chirurgia Vertebrale e Robotica di Humanitas San Pio X.

Cosa fare in caso di mal di schiena?

Il mal di schiena è un campanello d’allarme da non sottovalutare, sia se compare all’improvviso e in assenza di un evento traumatico, sia se invece, insieme al dolore, compaiono anche formicolii e sensazione di “corrente” lungo le gambe. In questi casi è raccomandabile rivolgersi allo specialista per una valutazione del problema e per iniziare una terapia adeguata. Infatti, il mal di schiena non ha una sola causa e solo una valutazione specialistica può aiutare a trovare la terapia adatta al proprio problema. Nella stragrande maggioranza dei casi il trattamento indicato è la terapia conservativa che prevede riposo, farmaci antinfiammatori (FANS), fisioterapia e cure fisiche come ad esempio, tecarterapia e laser, a seconda della diagnosi.

In genere, il trattamento conservativo permette alla persona di alleviare il dolore e recuperare la propria qualità di vita. È bene ricordare infatti che il mal di schiena è tra le patologie ritenute più invalidanti dal punto di vista lavorativo e della vita quotidiana. Solo nei rari casi in cui i trattamenti conservativi non sono indicati (1 su 8 persone con mal di schiena) oppure non danno più beneficio, può essere necessario ricorrere all’intervento chirurgico. 

Quali fattori determinano se è necessario l’intervento?

Durante la visita con lo specialista della colonna, il medico stabilisce se è presente l’indicazione all’intervento e quale tipo di trattamento chirurgico è più adatto alla persona e al suo problema. Infatti non esiste una tecnica chirurgica adatta per tutte le cause di mal di schiena, così come non esiste un mal di schiena uguale per tutti i pazienti. 

Durante la visita con lo specialista, quindi, il medico valuta diversi fattori prima di discutere con il paziente la necessità dell’intervento chirurgico: i risultati degli esami strumentali, il tipo di dolore e la disabilità percepita, la riduzione  della qualità di vita del paziente, l’età, lo stato di salute generale, la presenza di altre malattie. Gli esami strumentali servono a diagnosticare la causa del mal di schiena, ma non a stabilire se è necessario o meno fare l’intervento chirurgico. Nella maggior parte dei casi, la decisione alla chirurgia è guidata dall’esame clinico, cioè dalla visita specialistica.

Quali sono gli interventi per il mal di schiena? 

Nei rari casi in cui sia necessario l’intervento chirurgico, oggi è possibile effettuare tecniche di chirurgia mininvasiva anche con chirurgia robotica per la colonna vertebrale. Lo scopo della chirurgia mininvasiva della colonna con o senza tecnologia robotica è preservare e rispettare i tessuti come muscoli, tendini, legamenti, cosa che favorisce un maggior controllo del dolore post-operatorio, un recupero funzionale completo della schiena e un più rapido ritorno alla vita quotidiana. 

Questo grazie ad approcci che consentono di ridurre le cicatrici, le aderenze post chirurgiche e i tempi della fisioterapia. Tuttavia, le tecniche di chirurgia mininvasiva non sono indicate a tutte le patologie e a tutti i pazienti: alcune persone, infatti, non hanno le caratteristiche anatomiche e devono essere operati con tecnica tradizionale, al fine di ridurre i rischi intraoperatori, nonostante richieda tempi di recupero più lunghi. 

Ortopedia e Traumatologia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici