COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Mal di testa da computer: quando la causa potrebbe essere gli occhi, e quali rimedi? 

Se si soffre di mal di testa a causa delle troppe ore passate davanti a uno schermo, il motivo potrebbe essere negli occhi. 

Ne parliamo con il dottor Pietro Rosetta, responsabile di Oculistica di Humanitas San Pio X 

Diverse possono essere le cause del mal di testa che può insorgere dopo molte ore passate davanti a computer, tablet e smartphone. Per risolvere il dolore, però, è necessario capirne le cause: luce blu, posture scorrette, assenza di pause, disturbi visivi e disidratazione oculare possono far insorgere il mal di testa.  

Cattiva postura

Davanti al computer, in genere, tendiamo tutti a tenere posture non proprio corrette che portano i muscoli della schiena e del collo a irrigidirsi. Per avere la giusta postura davanti al computer è necessario regolare l’altezza della sedia in modo da formare un angolo retto all’altezza delle ginocchia, mentre la testa e lo sguardo dovrebbero essere indirizzati al centro dello schermo, ad almeno 40-50 cm di distanza, in modo da non irrigidire le spalle. 

Zero pause

Se alla cattiva postura si aggiungono anche troppe ore davanti al computer, il mal di testa può diventare più intenso a causa della prolungata tensione muscolare. Si raccomanda pertanto di alzarsi spesso dalla scrivania, e fare regolarmente movimento durante la giornata. 

Disidratazione degli occhi

Una delle principali cause del mal di testa, associata alla sensazione che, specie a fine giornata, gli occhi brucino, è la disidratazione oculare. Osservare senza interruzione lo schermo di un qualsiasi dispositivo elettronico, influenza la frequenza di ammiccamento, ovvero riduce le volte in cui sbattiamo le palpebre. A peggiorare la situazione di disidratazione degli occhi si aggiunge la polvere che tende a essere attratta dal campo elettrostatico indotto dallo schermo. In alcuni casi, a tutte queste cause si può aggiungere una patologia chiamata occhio secco, che provoca già di per sé sensazione di prurito, bruciore o occhi irritati. Per risolvere il problema della disidratazione è bene rinnovare il film lacrimale, cioè la superficie umida dell’occhio, in modo da migliorare anche la qualità visiva. 

Pertanto, ricordarsi di sbattere le palpebre più spesso o idratare gli occhi con sostituti lacrimali.

Disturbi alla vista

Se i mal di testa sono regolari, insieme alle varie cause comuni potrebbe esserci anche un disturbo visivo. La vista e la salute degli occhi è fondamentale quando si lavora davanti agli schermi; pertanto, in caso di mal di testa da computer è importante anche far valutare la qualità della vista con controlli periodici dall’oculista. Nel caso di affaticamento della vista o disturbi visivi, il problema potrebbe essere risolto semplicemente con una piccola correzione con lenti adeguate. 

Stress oculare

Non dimentichiamoci che guardare a lungo gli schermi può stressare gli occhi e metterli in tensione. Per rilassare gli occhi e riposarli dallo sforzo accomodativo continuo a cui sono sottoposti è opportuno distogliere ogni tanto lo sguardo dallo schermo guardando fuori dalla finestra verso l’orizzonte, e poi tornare allo schermo, oppure guardare oggetti posti lontano da noi. Questo aiuta a rilassare i muscoli dell’occhio che servono a mettere a fuoco e che tendono a stancarsi, proprio come altro muscolo del nostro corpo. Per aiutare gli occhi a rilassarsi, è consigliato fare una pausa visiva di 15 minuti ogni due ore di lavoro, e preferibilmente senza guardare i messaggi sullo smartphone.

Specialista in Oftalmologia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici