COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Mano: quali sport sono più a rischio di infortuni?

Fratture, lussazioni e lesioni di tendini e legamenti sono diversi infortuni che possono capitare alle mani durante lo sport. Traumi da caduta o da contatto, stress e overuse, possono essere causati da sport che richiedono l’uso intensivo delle mani. Conoscerli può aiutare a prestare più attenzione alla prevenzione degli infortuni.

Ne parliamo con il dottor Giorgio Pivato, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva di Humanitas San Pio X.

Quali sono gli sport più a rischio di traumi alla mano?

In alcuni sport, traumi o patologie associate al gesto sportivo o da contatto sono così comuni da prendere il nome dallo sport stesso: gomito del tennista (epicondilite), gomito del golfista (epitrocleite), frattura della testa metacarpale (frattura del pugile), e ancora, pollice dello sciatore, tendinite del pallavolista.

Volley e basket

Nel volley e nel basket, i traumi distorsivi delle dita e le lesioni a carico dei legamenti delle falangi delle dita sono causate dall’elevata velocità del pallone che impatta con mignolo e anulare durante il palleggio o nell’​​hook pass, il passaggio rapido a medio raggio effettuato da palleggio aperto o dalla corsa nel basket. L’iperestensione delle dita può portare a lesioni dei legamenti collaterali che sostengono le articolazioni tra le falangi (legamenti interfalangei), con importanti ripercussioni sulla stabilità e la funzionalità delle dita.

Boxe, kick boxing e arti marziali

Nel pugilato, arti marziali e nella kick boxing la frattura della testa del secondo metacarpale, che è molto frequente nell’impatto a pugno chiuso, le lesioni legamentose del polso e le fratture del radio e delle piccole ossa del polso, sono lesioni tipiche specie negli sport ad alta energia e negli sport da contatto in generale.

Sci

Cadere dagli sci, specie quando la racchetta resta bloccata dalla neve, può provocare la lesione del legamento collaterale ulnare del pollice, chiamata pollice dello sciatore.

Rugby, football americano e arrampicata

Il trauma più frequente è legato alla disinserzione del tendine flessore profondo delle dita detta Jersey finger, che si verifica quando un atleta afferra con le dita la maglietta di un avversario che sta correndo, mentre nell’arrampicata si verifica con un’eccessiva trazione. Questi gesti possono provocare l’iperestensione di una o più dita a livello dell’articolazione interfalangea distale mentre la porzione prossimale del dito è flessa. 

Mano: come prevenire i traumi?

  • Indossare protezioni idonee all’attività che si sta svolgendo
  • praticare un corretto riscaldamento prima di cominciare l’attività
  • taping o, come si dice in gergo, nastramento delle dita riveste soprattutto nel basket, pallavolo e pallamano una buona protezione contro i traumi distorsivi
  • rispettare i tempi di riposo e recupero tra gli allenamenti e le partite
  • apprendere il corretto gesto sportivo
Chirurgia Plastica e Ricostruttiva

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici