Tornare ad uscire in sicurezza in questa fase 2, vale per tutti, anche per i bambini. «Attenzione però al falso senso di protezione assoluta dal contagio che può venire dall’indossare solo la mascherina – avverte il dottor Fabrizio Ciralli, responsabile di Neonatologia e Patologia Neonatale di Humanitas San Pio X. Utilizzare la mascherina è una delle principali regole di prevenzione dal contagio insieme a distanziamento sociale e lavaggio delle mani. Il suo ruolo, infatti, è quello di bloccare le goccioline di saliva emesse dalla bocca di chi la indossa, riducendo il nostro potenziale contagio verso gli altri, sia se malati COVID-19, sia se sintomatici o asintomatici. 

Mascherina: quando e come farla indossare ai più piccoli

Anche se si indossa la mascherina, è importante tenere sempre la distanza di sicurezza. «Secondo le disposizioni del governo, l’uso della mascherina è obbligatoria per i bambini al di sopra dei 6 anni di età – sottolinea l’esperto -, qualora sia assolutamente necessario che il bambino si rechi in un luogo in cui non sia possibile mantenere le minime distanze di sicurezza. Per i bambini più piccoli  si raccomanda a maggior ragione di evitare di esporli a contatti potenzialmente contagiosi. 

Guida per genitori: come favorire l’uso della mascherina nei bambini 

Se per i bambini più piccoli è necessario l’intervento del genitore per posizionare la mascherina e accorciare i laccetti finchè la mascherina aderisca bene al viso e copra naso e bocca, per i più grandicelli invece:

  • usare il gioco, video o raccontare storie per far apprendere l’utilità del distanziamento sociale, del lavaggio delle mani e dell’uso delle mascherine
  • mostrate loro come indossare la mascherina e come rimuoverla, prendendola dai laccetti, in modo corretto, senza toccare con le mani la parte che entra in contatto con naso e bocca. Nel caso il bambino tocchi la mascherina durante l’uso, fate lavare subito le mani 
  • ricordate loro di lavare sempre le mani prima e dopo aver toccato la mascherina, e fatelo insieme
  • chiedere loro di ripetere la manovra per indossare correttamente la mascherina, per impratichirsi
  • dopo aver tolto correttamente la mascherina, insegnare al bimbo a gettarla nel contenitore chiuso dei rifiuti indifferenziati (il rifiuto secco)
  • date sempre il buon esempio
  • lodateli quando saranno bravi come mamma e papà