COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Occhi: vento, sole e polvere tra le cause di congiuntivite

La congiuntivite è l’infiammazione della sottile membrana che riveste gran parte dell’occhio e lo rende umido, ovvero la congiuntiva. Tuttavia, non si tratta di una “banale” infiammazione: se non curata adeguatamente a partire dalle cause, la congiuntivite può mettere in pericolo la salute degli occhi. Come si manifesta la congiuntivite, perché la congiuntiva si infiamma e come si cura? L’abbiamo chiesto al dottor Riccardo Vinciguerra, oculista di Humanitas San Pio X.

Congiuntiviti: diverse anche nei sintomi

Non esiste un solo tipo di congiuntivite. E’ credenza diffusa che la congiuntivite sia solo infettiva, niente di più sbagliato. Le congiuntiviti, infatti, possono essere causate da microrganismi, come batteri, miceti o virus, oppure da un corpo estraneo, come ad esempio la sabbia o la polvere, o da allergie, sostanze tossiche, farmaci. Toccarsi gli occhi con le mani non pulite, ad esempio, può contribuire a veicolare microrganismi nella congiuntiva e indurre così l’infiammazione di uno o entrambi gli occhi. Tra le cause più frequenti di congiuntivite vi sono la congiuntivite allergica, batterica o virale.

L’arrossamento della congiuntiva è il primo sintomo, comune a tutti i tipi di congiuntivite, da non sottovalutare quando compare. Per evitare conseguenze anche gravi agli occhi che possono pregiudicare la vista è raccomandato rivolgersi a uno specialista per una visita oculistica quando compaiono i primi sintomi. 

Congiuntivite batterica

La congiuntivite batterica si presenta con sintomi quali: secrezione purulenta (pus) la cui gravità varia sulla base del batterio responsabile. Se non curata adeguatamente e in tempi brevi, l’infezione batterica può diffondersi dalla congiuntiva ai tessuti oculari vicini (cornea, ghiandola lacrimale, palpebre) con possibili danni permanenti. 

Congiuntivite virale

La congiuntivite virale si manifesta con: fastidio prima a un occhio e poi all’altro, palpebra e congiuntiva tendono a gonfiarsi, gli occhi lacrimano in modo abbondante ed è presente fastidio alla luce (fotofobia), oltre a un disturbo della vista. Come per la congiuntivite batterica, il trattamento deve essere rapido e adeguato per evitare che la congiuntivite diventi cheratite virale, ovvero un’infezione della cornea che porta a limitazione della visione.

Le congiuntiviti virali, associate a virus influenzali, sono le forme più contagiose e possono essere trasmesse da una persona all’altra attraverso l’uso di cuscini o asciugamani comuni, per contatto diretto, o attraverso le mani non lavate in modo adeguato.

Congiuntivite allergica

La congiuntivite allergica si manifesta con: prurito, sensazione di corpo estraneo, lacrimazione, gonfiore della palpebra, fotofobia. Sebbene sia meno grave dal punto di vista clinico rispetto alla congiuntivite batterica o virale, anche la congiuntivite allergica necessita di cure adeguate e in tempi brevi.  

Come si cura la congiuntivite?

Con la visita oculistica, lo specialista è in grado di diagnosticare il tipo di congiuntivite. Questo permette all’oculista di prescrivere la terapia adatta che può prevedere: colliri antivirali, antibiotici o antifungini, oppure colliri con antistaminico o cortisonico. In caso di congiuntivite allergica, l’oculista consiglierà anche la visita allergologica.

Se la terapia non dovesse risultare efficace, e quindi il paziente non ha sollievo dopo qualche giorno di trattamento, sarà necessario rivolgersi all’oculista per effettuare un tampone congiuntivale che attraverso un esame specifico (antibiogramma) permette di determinare un’eventuale resistenza ad alcuni antibiotici e quindi individuare quello più efficace.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici