COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Salute della donna: gli open day di Humanitas per Lei per la prevenzione femminile

Dal 18 al 24 aprile, gli specialisti del centro donna Humanitas per lei di Humanitas San Pio X e Humanitas Medical Care Murat aderiscono alla nona edizione dell’iniziativa Open Week di Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, lunedì 22 aprile. In programma oltre 50 appuntamenti gratuiti per sensibilizzare le donne sull’importanza di stili di vita sani, prevenzione e diagnosi precoce ad ogni età e fase della vita.  

Gli specialisti di Humanitas per lei, il Centro donna dedicato alla salute femminile in ogni fase della vita, saranno al fianco di tutte le donne con consulti, momenti di ascolto e informazione  sui corretti percorsi di screening, di prevenzione e di cura sulla base della propria storia clinica, dei fattori di rischio e di eventuali fattori genetici. Grande attenzione dedicata alle donne in gravidanza, alle neo-mamme e alle donne durante il periodo della pre-menopausa e menopausa

Tra le aree di prevenzione: la cardiologia, la dermatologia, la senologia, l’urologia e la ginecologia. In calendario anche consulenze nutrizionali, per stili di vita corretti e valutazioni sulle scelte alimentari, e consulti endocrinologici per valutare un buono stato di salute della tiroide. Ampio spazio anche alla prevenzione dei tumori ginecologici e alla prevenzione gineco-oncologica per familiarità.   

Come prenotare

Tutti i consulti sono gratuiti, con prenotazione online obbligatoria.

Per dare l’opportunità a quante più donne possibili di accedere all’iniziativa è possibile prenotare un solo consulto a persona, dal momento che i posti sono limitati. 

I posti sono al completo, le iscrizioni per i consulti gratuiti sono chiuse.

Il calendario di Humanitas San Pio X

Scopri il calendario dei consulti gratuiti individuali del nostro ospedale.

Occhio agli ormoni! – Consulto endocrinologico [completo]

Consulto endocrinologico per la valutazione del corretto funzionamento della tiroide in età fertile o durante la gravidanza; in questa fase, in particolare, vi è un’aumentata richiesta di ormoni tiroidei a cui la tiroide materna deve far fronte. I livelli ematici di ormoni tiroidei sono infatti fondamentali durante la gravidanza, soprattutto nelle prime settimane di gestazione, al fine di garantire un adeguato sviluppo del feto.

A chi è rivolto?

Donne in età fertile o in gravidanza.

Occhio agli sbalzi ormonali! – Consulto endocrinologico in menopausa [completo]

Consulto endocrinologico per la valutazione del corretto funzionamento della tiroide per la prevenzione e il trattamento di patologie come ipotiroidismo e ipertiroidismo, che possono avere effetti sul metabolismo, sul sistema cardio-vascolare e sulla salute dell’osso, e per la diagnosi dei noduli tiroidei la cui prevalenza aumenta con l’avanzare dell’età ed è più frequente nel sesso femminile.

A chi è rivolto?

Donne in menopausa; donne in pre e post-menopausa. 

Cuore di mamma – consulto cardiologico [completo]

Consulto cardiologico per future e neo-mamme per la prevenzione di rischi cardiovascolari, di malattie del cuore nel bambino, come le cardiopatie e la SIDS (Sindrome della Morte in Culla), e per il trattamento dell’ipertensione arteriosa in gravidanza. In gravidanza la prevenzione non è mai troppa, i genitori possono fare molto anche per la salute cardiovascolare dei propri bimbi: monitorare lo stato di salute della mamma, conoscere i fattori di rischio noti e le familiarità per difetti cardiaci, per gestire e ridurre eventuali rischi di complicanze associati alle alterazioni fisiologiche del periodo gestazionale e del parto o riconoscere eventuali patologie nel neonato immediatamente dopo la nascita.

A chi è rivolto?
Future mamme, neo-mamme, donne con patologie cardiache o familiarità.

Ascolta il tuo cuore – Consulto cardiologico [completo]

Consulto cardiologico volto all’analisi del rischio cardiovascolare e delle strategie di prevenzione delle malattie del cuore.

Alcuni fattori di rischio sono uguali a quelli degli uomini, altri, invece, sono esclusivi della donna e associati alla sua biologia, per questo è importante sottoporsi a periodici controlli di prevenzione, per riconoscere i campanelli di allarme e modificare piccole ma importanti abitudini nel nostro stile di vita. La valutazione è fortemente consigliata alle donne in menopausa, per le quali il rischio cardiovascolare è maggiore. Il consulto darà indicazioni di eventuali esami di approfondimento come esami del sangue, ECG, ecocardiografia e TC cardiaca.

A chi è rivolto?

Donne di tutte le età, in particolar modo dai 40 anni in su, donne in premenopausa, menopausa e menopausa tardiva.

Prenditi cura del pavimento pelvico – Consulto ostetrico-ginecologico [completo]

Esame ginecologico con esecuzione di pap test, test diagnostico per la prevenzione delle principali patologie tumorali e per l’identificazione di possibili infiammazioni o infezioni, displasie e neoplasie. Durante il consulto, sarà effettuata anche una valutazione del pavimento pelvico, per verificarne lo stato di salute, intervenire in caso di dolori, perdite e infezioni, prepararsi alla gravidanza o affrontare il post-parto. 

A chi è rivolto? 

Donne di tutte le età, in particolare nel pre e post-parto o in menopausa. 

Disturbi intimi in menopausa [completo]

Consulto ginecologico per la cura della sindrome genito-urinaria in menopausa con sintomi quali secchezza, incontinenza urinaria lieve, atrofia vaginale, dolore durante i rapporti sessuali. Tra le tecnologie a disposizione per il trattamento dei disturbi è possibile valutare la radiofrequenza quadripolare dinamica: un’avanzata tecnologia per disturbi in menopausa, fastidi che insorgono nel post parto o nel corso di terapia oncologica. 

A chi è rivolto? 

Donne di tutte le età: in menopausa, in corso di terapia oncologica o nel post-parto.

Agopuntura per disturbi della menopausa [completo]

Controllo ginecologico di valutazione per il trattamento con agopuntura di alcuni disturbi ginecologici come vampate, sbalzi di umore, insonnia, dolori articolari.

A chi è rivolto?

Donne in menopausa.

E se arriva la menopausa? – Consulto ginecologico [completo]

Il mio corpo cambierà? Il mio desiderio sessuale diminuirà? In menopausa aumenta il rischio di tumori o osteoporosi? Sono ancora fertile?
A queste e a tante altre domande su questa particolare fase di passaggio della vita della donna, è possibile trovare risposta grazie a un consulto specialistico ginecologico. Il consulto valuta la storia clinica, eventuali fattori di rischio e sintomi “fastidiosi” della paziente, e fornisce suggerimenti su stili di vita appropriati e rimedi, approfondimenti diagnostici e terapie ad hoc.

A chi è rivolto? 

Donne in pre-menopausa e menopausa.

Proteggi il tuo seno – Consulto senologico [completo]

Consulto senologico con la valutazione e programmazione degli esami di screening e prevenzione in funzione dell’età e dei fattori di rischio. Nel corso del consulto verranno fornite le indicazioni su come svolgere una prima fase di prevenzione attraverso autopalpazione.

A chi è rivolto?

Donne di tutte le età, fortemente consigliato dai 30 anni in su.

Più forza ai capelli – Consulto dermatologico di tricologia [completo]

Stress, diete drastiche, patologie, assunzione di farmaci e fattori genetici possono portare ad un diradamento temporaneo o permanente dei capelli. La caduta dei capelli è un fenomeno del tutto naturale, parte del ricambio fisiologico, ma in alcuni casi può diventare patologico e richiedere l’intervento dello specialista. La visita tricologica mira ad indagare i fattori – psicofisici, immunologici o ormonali – che causano le principali patologie legate ai capelli e alla cute. 

A chi è rivolta? 

Donne di tutte le età; fortemente consigliato per donne in menopausa e pre-menopausa.

Benessere di reni e vescica – Consulto urologico [completo]

Coliche renali e fastidi durante la minzione?
disturbi delle vie urinarie come cistiti e calcolosi possono incidere sulla qualità della vita di una donna. Grazie ad una visita urologica, è possibile effettuare una corretta diagnosi, individuare il trattamento più adatto e prevenire le recidive.

A chi è rivolto?  

Donne di tutte le età, a partire dai 30 anni.

Nutrirsi bene in gravidanza e da neo-mamma – Consulto nutrizionale [completo]

Cosa mangiare in gravidanza? E se sto allattando? Quali cibi è meglio limitare e quali invece possono essere particolarmente indicati?

Sono spesso anche queste le domande che le future mamme si fanno durante i primi mesi di attesa. Adottare un corretto regime in questi mesi è determinante per il benessere di mamma e feto, soprattutto per la prevenzione di malattie e complicanze.

A chi è rivolto?

Donne in gravidanza o nel post-parto.

Il benessere del corpo che cambia – Consulto nutrizionale in menopausa [completo]

Aumento del peso e distribuzione del tessuto adiposo nella zona addominale sono tipici cambiamenti che il corpo può subire in menopausa, per via del crollo della produzione di estrogeni. Grazie ad un consulto nutrizionale, è possibile affrontare la fase di vita della menopausa con più serenità e migliorare le proprie abitudini alimentari e lo stile di vita, allontanando anche il rischio di sviluppare problematiche a livello metabolico e cardiovascolare.

A chi è rivolto?

Donne in menopausa o in pre-menopausa.

Prevenzione dei tumori ginecologici [completo]

Monitorare lo stato di salute ginecologica è fondamentale per prevenire patologie femminili e intercettare precocemente i campanelli d’allarme: in tal senso, una funzione fondamentale è svolta dalla prevenzione primaria e secondaria (vaccini e screening). Tra le patologie che colpiscono le donne, il tumore alla cervice – che interessa la parte bassa dell’utero – può insorgere già in età giovanile, causato principalmente da un’infezione da papillomavirus umano (HPV), un virus che si trasmette per via sessuale. La consulenza mira a valutare insieme allo specialista i corretti strumenti di prevenzione e diagnosi sulla base di specifici fattori di rischio.

A chi è rivolto?

Donne di tutte le età, consigliato a partire dai 25 anni.

Prevenzione dei tumori ginecologici in menopausa [completo]

L’ingresso in menopausa, insieme a specifiche condizioni ambientali e stili di vita, può provocare l’aumento del rischio di contrarre un tumore all’endometrio o ovarico. Nel caso in cui non si presenti in forma asintomatica, tra i possibili sintomi il sanguinamento uterino anomalo costituisce un campanello d’allarme per cui è necessario rivolgersi in maniera tempestiva al ginecologo. Il consulto mira ad offrire consigli per migliorare il proprio stile di vita, prevenire tali patologie in menopausa, individuare i corretti strumenti di diagnosi e monitoraggio periodico per intercettare eventuali anomalie.

A chi è rivolto?

Donne in menopausa, soprattutto nella fascia d’età dai 55 ai 75.

Prevenzione gineco-oncologica per familiarità [completo]

In molti casi, i tumori presentano un carattere di familiarità. In ambito ginecologico, esiste una predisposizione ereditaria ai tumori dell’ovaio, legata alla trasmissione di varianti patogenetiche in geni specifici del nostro patrimonio ereditario:i geni BRCA1 e BRCA2. Il consulto è rivolto alle donne con probabile mutazione o in seguito ad analisi mutazionale già effettuata e che ha avuto esito positivo: lo specialista eseguirà una valutazione sul migliore percorso di prevenzione, diagnosi o eventuale terapia.

A chi è rivolto?

Donne con familiarità per mutazione genetica o la cui analisi mutazionale ha avuto esito positivo; fortemente consigliato in menopausa.

L’ospedale Humanitas San Pio X è stato premiato nel biennio 2024-2025 con 3 bollini rosa dall’Osservatorio Onda per l’attenzione alla salute della donna con spazi, servizi, team e percorsi dedicati. L’impegno di Humanitas nella Ricerca di nuove terapie per le patologie femminili più comuni è rappresentato da Pink Union by Fondazione Humanitas per la Ricerca.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici