COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Pelle e capelli: come prendersene cura?

Finite le vacanze estive, il clima è ancora piacevole, ed esporsi al sole è ancora possibile. Per mantenere l’aspetto sano e riposato, è fondamentale prendersi cura della pelle e dei capelli dopo l’estate, per prolungare l’abbronzatura e, insieme, avere una pelle sana e luminosa.

Ne parliamo con la dottoressa Marta Brumana, responsabile di dermatologia di Humanitas San Pio X.

Come prendersi cura della pelle e dei capelli dopo l’estate?

La pelle, già esposta al sole dell’estate, ha ora bisogno di qualche cura in più, per evitare macchie, rughette, brufoletti, disidratazione, dermatiti. Questo è anche il momento giusto per rivolgersi al dermatologo per pianificare la cura delle macchie solari, dell’acne o per pianificare trattamenti laser, anche di rimozione dei tatuaggi, da fare in autunno.

Pertanto, partendo dal presupposto che durante l’estate abbiamo provveduto ad esporci al sole con un’adeguata protezione solare, in modo graduale e senza scottarci, in questo periodo dell’anno che segue le vacanze estive si può fare ancora molto per mantenere l’abbronzatura prendendosi cura della propria pelle.

Detersione

Usare detergenti delicati, effettuare leggeri peeling ed esfoliazioni, anche del corpo (body brushing), sono la base per rinnovare e illuminare la pelle del viso e del corpo.

Idratazione

Per prevenire la secchezza cutanea, è bene prestare attenzione all’idratazione cutanea, scegliendo prodotti adeguati al nostro tipo di pelle: ad esempio, per le pelli a tendenza seborroica e acneica è preferibile un prodotto non-comedogeno, per l’uomo, scegliere un prodotto idratante specifico dopo barba. Alla crema idratante è possibile aggiungere anche qualche goccia di un siero specifico a base di antiossidanti, vitamina C, niacinamide a seconda delle nostre necessità. Un consiglio: evitare i lunghi bagni in acqua calda perché tendono a disidratare la pelle; meglio scegliere docce tiepide e veloci.

Capelli

I capelli in estate sono messi alla prova da acqua salata, cloro, sole, vento che danneggiano la cheratina del capello favorendo la produzione di radicali liberi, indeboliscono lo strato lipidico e disidratano i capelli, modificando anche il loro colore. In questo periodo, infatti, i capelli appaiono spenti, secchi, crespi, con doppie punte. È quindi il momento per usare uno shampoo specifico, limitare gli shampoo ricchi di acidi a meno che non ci sia una seborrea sottostante, provare prodotti a base di olio o crema detergente, usare il balsamo e la maschera idratante ma solo sulle lunghezze. Infine, limitare l’uso eccessivo di piastre e phon caldi, mantenendo i capelli più possibili al naturale, e ricordandoci di applicare sempre il termoprotettore prima dell’hair style.

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici