COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Salute orale e alimentazione: sapevi che sono collegate?

 È noto a tutti che una dieta sana ed equilibrata sia fondamentale per una vita in salute. È meno noto invece che mangiar bene sia essenziale per mantenere in salute l’intero cavo orale. Bocca, lingua, denti e gengive infatti non sono un semplice strumento di assunzione del cibo, ma partecipano attivamente anche nell’agevolazione del processo digestivo. Inoltre, un’alimentazione scorretta può portare a malattie gengivali e altre differenti problematiche ai denti come carie e parodontite. Per questo è importante conoscere quali alimenti sono salutari per il cavo orale e quali invece vanno assolutamente evitati.

Sorriso in salute: le sostanze alleate dei denti

Tra le sostanze in grado di mantenere in salute l’intero cavo orale ci sono:

Fluoro: utile a rafforzare i denti e renderli meno sensibili agli agenti esterni. Il fluoro è contenuto nell’acqua, nel latte e in molte verdure. 

Vitamina D: la sua carenza può indebolire il cavo orale e portare a bruciori alle mucose, secchezza della bocca e scarsa salivazione. Questa vitamina si trova nei pesci come sgombro, salmone, tonno, merluzzo.

Vitamina A: funge da antinfiammatorio e protegge le gengive. La vitamina A si puó trovare in arance e uova.

Zuccheri: i nemici della salute orale

Lo sentiamo dire molto spesso che lo zucchero è una delle principali cause di carie. Niente di più vero, dato che i batteri presenti in bocca utilizzano gli zuccheri per nutrirsi, proliferare e quindi formare le carie. Ad essere particolarmente pericolosi non sono gli zuccheri consumati durante i pasti ma quelli assunti con gli spuntini di metà mattina e pomeriggio. Soprattutto bambini e ragazzi infatti mangiano grandi quantità di snack, dolci e bevande gassate più volte al giorno. Il consiglio ovviamente è quello di ridurre l’assunzione di questi alimenti e di lavare i denti dopo ogni pasto per eliminarne le tracce. Anche con i bambini più piccoli bisogna prestare particolare attenzione. Ad esempio, il ciuccio non va mai bagnato nello zucchero o diluito con sostanze dolci, soprattutto prima di andare a dormire. Quali spuntini preferire? L’ideale sarebbe frutta fresca o secca, yogurt. 

Afte: le piccole ulcere della bocca

L’alimentazione ha un ruolo molto importante anche in presenza di afte, ovvero quelle piccole, fastidiose e dolorose ulcere che si presentano spesso in bocca durante periodi particolarmente stressanti. Il cibo può essere un valido alleato per la guarigione, in particolare:

 

  •     latte e latticini
  •     verdure cotte e patate
  •     frutta cotta
  •     pasta
  •     carne magra
  •     uova
  •     zuppe di verdure

Ovviamente è sempre consigliato un controllo periodico dal dentista che potrà approfondire ed esaminare qualsiasi problematica, oltre a fornire indicazioni generali sulla corretta alimentazione da mantenere per una buona salute e igiene orale. 

A soli 450 metri dal nostro ospedale San Pio X nasce il Centro Odontoiatrico Humanitas Medical Care Murat. La struttura offre servizi dentistici di qualità,  piani di cura e trattamenti personalizzati in base alle singole esigenze di ogni paziente.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici