COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Turismo green: come scegliere una vacanza per la salute e l’ambiente

Verde Humanitas, una nuova rubrica contenente consigli e informazioni utili per un futuro più sano e sostenibile.

Scegliere il turismo green significa pianificare la vacanza tenendo conto non solo della meta, ma anche del viaggio e degli spostamenti una volta arrivati a destinazione. Inoltre, mantenersi attivi, mangiare cibo sano e di stagione, meglio se locale, aiuta sia l’ambiente che la salute. 

Prima di partire: quanto inquina viaggiare?

Secondo i calcoli del sito ecopassenger realizzato dalla International Railways Union in collaborazione con l’European Environment Agency, un viaggio Milano-Parigi impatta in modo diverso sull’ambiente in base al mezzo di trasporto scelto: viaggiando in due, un’auto ibrida, ad esempio, produrrà circa 29 kg di CO2 a persona, ma sono circa 19 kg a persona se si viaggia in tre; un treno ad alta velocità, mediamente affollato, produrrà circa 15 kg di CO2, l’aereo quasi 118 kg, con consumi più elevati nelle fasi di decollo e atterraggio, quindi in prossimità degli aeroporti, con un maggior inquinamento per le tratte più brevi. 

Viaggiare green: le scelte che fanno bene alla salute e all’ambiente 

Le scelte che facciamo, anche in vacanza, hanno un grande impatto sull’ambiente e sulla nostra salute in generale. Alcune scelte però possono essere allo stesso tempo eco-friendly, salutari e divertenti:

  • Una volta scelto il mezzo meno inquinante in relazione alla nostra destinazione, se nel calcolo del “costo” in termini di emissioni nell’ambiente aggiungiamo anche il percorso verso l’agenzia di viaggi per l’acquisto del biglietto, le scelte green che fanno bene all’ambiente e alla salute saranno andarci a piedi o in bici, o l’acquisto online. 
  • Una volta arrivati a destinazione, preferire gli spostamenti nell’area o città con le biciclette elettriche a noleggio, ad esempio, o a piedi, attrezzandosi con scarpe e calze adatte per evitare vesciche e dolore ai piedi, infiammazione della fascia plantare del piede (fascite plantare). 
  • Un’alternativa green è il cicloturismo, non solo perché pedalare fa bene all’ambiente, ma anche perché favorisce il benessere cardiopolmonare, è indicato anche in chi trova difficile camminare a causa di artrosi alle ginocchia, ad esempio, è divertente. Le vacanze in bicicletta, meglio se a pedalata assistita, permettono di percorrere lunghe distanze in modo ecologico e salutare, su qualunque terreno e pendenza. Se le mete da raggiungere non sono troppo ambiziose, anche i bambini e le persone non particolarmente allenate ne possono godere, con grande beneficio per la salute cardiovascolare, polmonare, endocrina e muscolo scheletrica di tutti. 
  • Vacanza green significa anche scegliere di mangiare cibo ecosostenibile, ovvero cercare ristoranti che offrono menu a km zero e preferire l’acquisto di prodotti locali e di stagione, senza farsi mancare frutta, verdure, cereali e proteine, e senza dimenticarsi che in estate è fondamentale aumentare l’assunzione di liquidi con almeno 2 litri di acqua, per reintegrare i liquidi persi con sudorazione e calore, soprattutto se ci si sposta in bici o a piedi.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici