Cos’è e quali sono le cause del dolore al polpaccio?
Il dolore al polpaccio è un sintomo di vari disturbi, muscolari o vascolari, che può variare di entità, da un lieve fastidio a un dolore che impedisce di camminare. Tra le cause di dolore al polpaccio, alcune si riferiscono al muscolo, come i crampi muscolari, stiramenti e strappi muscolari; all’apparato vascolare, come la claudicatio intermittens vascolare, trombosi, vene varicose; a patologie quali tendinite del tendine d’Achille, sindrome compartimentale, neuropatia diabetica, fascite plantare.
In molto casi, il dolore può riferirsi a uno dei polpacci, come in caso di lesione o sovraccarico causato da un’eccessiva intensità di allenamento sportivo.
Quali rimedi contro il dolore al polpaccio?
I rimedi per il dolore al polpaccio dipendono dalla causa sottostante. In generale, il dolore da lesione e sovraccarico muscolare può essere alleviata seguendo il protocollo PRICE, ovvero:
- Protezione: bendaggio, per proteggere la lesione e permettere ai muscoli di riposare
- Riposo
- Ghiaccio: impacco di ghiaccio in un panno, per 10-15 minuti alla volta per ridurre l’infiammazione
- Compressione: per ridurre il gonfiore, avvolgere il polpaccio in una benda elastica e stretta o calza a compressione
- Elevazione: per aiutare circolazione e ridurre il gonfiore, sollevare la gamba sui cuscini.
Altri rimedi sono fare un leggero stretching per ridurre la tensione muscolare, specie dopo l’esercizio. Tuttavia, è importante confrontarsi con uno specialista prima di iniziare una routine di stretching muscolare del polpaccio, per assicurarsi che gli allungamenti non siano controindicati e, pertanto, aggravino la lesione.
In alcune forme di dolore al polpaccio possono essere somministrati farmaci o altre procedure mediche, a seconda della causa del dolore.
Con dolore ai polpacci quando rivolgersi dal medico?
Se il dolore al polpaccio è fonte di preoccupazione, è bene rivolgersi al medico, specie in presenza di dolore durante la deambulazione, gonfiore della gamba, dolore acuto al polpaccio, vene varicose molto doloranti, sintomi che non migliorano dopo alcuni giorni di cure a domicilio.
Il dolore al polpaccio può richiedere un trattamento medico d’emergenza in caso di:
- febbre alta, gamba gonfia, pelle pallida o fredda al tatto, improvviso gonfiore della gamba
- dolore, gonfiore e calore in una gamba (sospetti di trombosi venosa profonda)
La valutazione del medico può prevedere ecografia muscolare o ecocolordoppler per escludere o diagnosticare lesioni muscolari o trombosi venosa profonda.