Cos’è il dolore lombare e alle gambe?
La presenza di dolore alla parte lombare della schiena (lombalgia) e alle gambe è un sintomo comune che, in molti casi, passa spontaneamente con riposo e terapie a casa. Diverse possono essere le cause, da lesioni lievi o postura scorretta, fino a disturbi più gravi. Se il dolore non passa, oppure è ricorrente e quindi tende a ritornare, è bene rivolgersi al medico.
Quali sono le cause del dolore lombare e alle gambe?
Tra le varie cause di dolore lombare che si irradia alle gambe, si trovano alcune patologie, quali la fibromialgia, l’artrite, la sciatalgia, comunemente chiamata sciatica, la spondilite anchilosante, una malattia infiammatoria delle vertebre. Distorsioni, strappi e stiramenti muscolari alla parte bassa della schiena possono provocare dolore ai glutei e alle gambe, ed essere causati da lesioni durante l’attività sportiva, sovraccarico o eccessivo allungamento dei muscoli della schiena, sollevamento di oggetti troppo pesanti e in modo errato.
Cosa fare contro il dolore lombare e alle gambe?
Il dolore lombare e alle gambe può essere gestito a casa con riposo dalle attività quotidiane, impacchi di ghiaccio o calore, e antidolorifici da banco. Se il dolore non passa in qualche giorno, è consigliabile rivolgersi al medico per una valutazione dei sintomi e per esami diagnostici. Sulla base dei risultati e della diagnosi, il medico suggerirà il trattamento più appropriato, se necessario.
In genere, per prevenire ulteriori episodi di dolori lombari e alle gambe, è importante fare esercizio fisico regolarmente, seguire i consigli per mantenere una postura corretta sia da seduti sia in piedi, fare pause durante il lavoro per fare allungamenti della schiena e una breve passeggiata, usare una sedia ergonomica, sollevare pesi usando la tecnica corretta, evitare il sovrappeso.
Quando rivolgersi al medico con dolore lombare e alle gambe?
È raccomandato rivolgersi al medico se il dolore aumenta di intensità, peggiora e non passa con le terapie a casa; se il dolore si diffonde ad altre aree del corpo, e si presentano sintomi come diarrea, vertigini, vomito. In caso di improvviso gonfiore alla gamba o al piede, dolore al petto, difficoltà a camminare, perdita di urine o feci, è consigliato richiedere assistenza medica immediata o rivolgersi al Pronto Soccorso.