COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Ambulatorio di Medicina sportiva


L’Ambulatorio di Medicina sportiva effettua le visite mediche per il certificato per la pratica non agonistica e parascolastica obbligatorio e/o richiesto per chi desidera praticare sport a livello amatoriale, andare in palestra, in piscina o frequentare centri polisportivi. La certificazione all’idoneità sportiva viene effettuata anche per i bambini.

Cosa si effettua nell’Ambulatorio di Medicina sportiva?

Nell’Ambulatorio di Medicina sportiva si effettuano le visite per il certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Lo scopo della visita di Medicina sportiva è di valutare che nella persona che desidera praticare un’attività sportiva non esistano controindicazioni alla pratica dello sport scelto o allo sport in generale. 

Durante la visita medica per il certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica è prevista l’effettuazione dell’elettrocardiogramma (ECG) e la refertazione dell’esame ECG a cura del cardiologo, e la visita con il medico dello sport per la valutazione muscolo-scheletrica. Sulla base delle valutazioni specialistiche, l’Ambulatorio di Medicina dello sport rilascerà il certificato per la pratica sportiva non agonistica.

Quanto dura la visita di medicina dello sport?

L’ECG e la visita del medico dello sport vengono tutte effettuate all’interno dell’Ospedale Humanitas San Pio X e richiedono circa mezz’ora in totale. Per la certificazione è necessario portare alla visita un documento di identità e la tessera sanitaria.

La validità massima del certificato di idoneità alla pratica sportiva è di un anno.

Da quale età è obbligatorio il certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica?

Il certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica è necessario a partire dai sei anni di età. Prima di questa età non c’è l’obbligatorietà al certificato perchè l’attività fisica praticata dai bambini prima dei sei anni è considerata come attività ludico-motoria. Tuttavia, in alcuni casi, le società sportive potrebbero richiedere la certificazione alla pratica sportiva non agonistica prima dei sei anni, anche per fini assicurativi. 

A cosa serve il certificato di idoneità allo sport? 

Il certificato di idoneità alla pratica dello sport è una certificazione medica rilasciata dall’Ambulatorio di Medicina dello Sport che attesta lo stato di buona salute della persona al fine della pratica in sicurezza dell’attività fisico-sportiva scelta. Si tratta di una certificazione sanitaria necessaria non solo per i bambini, ma anche per i ragazzi e gli adulti di ogni età che desiderano praticare attività fisica.

In genere, le società sportive e gli enti di promozione sportiva, incluse le palestre e le piscine, sono tenute a richiedere obbligatoriamente a chi si iscrive e desidera accedere al centro sportivo, la certificazione che attesti l’assenza di controindicazioni alla pratica sportiva. In tutti i casi, il certificato verrà richiesto all’atto dell’iscrizione e dovrà essere rinnovato ogni anno dai medici dell’Ambulatorio di Medicina Sportiva. 

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Responsabile U.O.
Dottore Vittorio Alberto Deho’
Riabilitazione Specialistica
Medico
Dottoressa Daniela Massari
Cardiologia
Torna su