COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Ambulatorio di parodontologia in gravidanza


L’Ambulatorio di Parodontologia in Gravidanza ha l’obiettivo di prevenire l’insorgenza e la progressione della malattia parodontale contrastando i possibili esiti sfavorevoli al concepimento ed i rischi di complicanze della gravidanza associati al profilo infiammatorio. La malattia parodontale, con segni e sintomi della flogosi gengivale e distruzione progressiva dell’apparato di sostegno dell’elemento dentario, fino alla perdita del dente, si inserisce nell’ambito della malattia infiammatoria cronica, relazionandosi con più di 50 importanti patologie sistemiche. 

Prenota una visita Parodontale nel centro di Milano Murat

Perchè rivolgersi all’Ambulatorio di parodontologia in gravidanza?

La prevalenza e la gravità dell’infiammazione gengivale ed il rischio di progressione di malattia parodontale si presentano aumentati durante la gravidanza. E’ ampiamente dimostrato che  l’incremento di estrogeni e progesterone modifichi i tessuti gengivali, ed è anche dimostrato che i cambiamenti nel microbiota orale spostano l’equilibrio a favore di alcune specie batteriche che aggravano l’infiammazione gengivale, in relazione alla placca batterica,  con una maggiore suscettibilità alla malattia parodontale. 

Quest’ultima viceversa produce una risposta infiammatoria locale e sistemica e ed innesca la produzione di mediatori infiammatori, con conseguente distruzione dei tessuti e reazioni immunologiche. 

Il ruolo secondario della malattia parodontale in altre malattie sistemiche potrebbe contribuire a spiegare come può compromettere la fertilità femminile e rappresentare un fattore di rischio per sviluppo di complicanze quali il parto pretermine e scarso accrescimento prenatale, pre-eclampsia (ipertensione materna e proteinuria), aborto spontaneo e diabete mellito gravidico.  Anche lo stress ossidativo, il livello ormonale e lo stato infiammatorio conseguente ad alcune patologie (sindrome dell’ovaio policistico, endometriosi, obesità, vaginosi batterica e malattia renale cronica), a loro volta fattori di rischio che influenzano la probabilità al concepimento spontaneo,  potrebbero spiegare la distruzione dei tessuti parodontali e, in modo opposto, l’infiammazione parodontale potrebbe essere alla base del loro sviluppo.   

Quando rivolgersi all’Ambulatorio di parodontologia in gravidanza?

Le visite di screening per la prevenzione della malattia parodontale rappresentano la migliore cura e strategia per ridurre l’incidenza e progressione della malattia parodontale e gli esiti avversi della gravidanza. Il periodo che precede il concepimento e comunque non oltre la 12^ settimana è quello ideale per la prevenzione, soprattutto nelle donne con precedenti esiti negativi, al fine di valutare Il profilo genetico individuale, i livelli di infiammazione ed i fattori di rischio sistemici e locali associati . 

Come si svolgono le visite nell’Ambulatorio di parodontologia in gravidanzaa?

Nell’Ambulatorio di Parodontologia in Gravidanza abbiamo sviluppato un Programma Perinatale Interdisciplinare di Salute Orale, condiviso con il Centro Multidisciplinare di Patologia della Gravidanza di Humanitas San Pio X, che parte dal preconcepimento fino all’intera durata della gestazione e che pone l’Italia all’avanguardia in Europa in questo settore. 

Sulla base del profilo di rischio individuale della donna, vengono proposte e adottate strategie di cura che prevedano un “timing” appropriato a seconda del profilo “iperinfiammatorio”, condiviso con altre condizioni croniche, dello stadio e grado di parodontite, e del periodo gestazionale.

Questo orientamento si inserisce in una nostra più ampia visione di centralità della paziente e personalizzazione degli interventi che ci consente di promuovere la prevenzione e cura della malattia parodontale e far conoscere le reali implicazioni che questa malattia può avere sia sulla gravidanza che sull’infertilità femminile. Infatti, deve essere interrotto il ciclo che si auto perpetua dell’infiammazione cronica e ridotta la trasmissione da madre a figlio, e tra gli stessi partner.

Quali sono gli obiettivi del Programma Interdisciplinare Perinatale di salute orale?

Si tratta di un innovativo approccio interdisciplinare genere-specifico ginecologico e parodontale, già in atto  in ambito medico e farmacologico per l’analisi dell’ influenza delle differenze biologiche e socioeconomiche e culturali sullo stato di salute e sulla progr

Si tratta di un innovativo approccio interdisciplinare genere-specifico ginecologico e parodontale, già in atto  in ambito medico e farmacologico per l’analisi dell’ influenza delle differenze biologiche e socioeconomiche e culturali sullo stato di salute e sulla progressione della malattia di ogni persona, che tiene conto della stretta correlazione tra salute orale ed esiti della gravidanza, oltre che dei trattamenti per l’infertilità.

Obiettivi generali del Programma Interdisciplinare Perinatale di salute orale sono: promuovere percorsi di prevenzione, diagnosi e cura con un approccio interdisciplinare che tenga conto di ogni aspetto in questa fase della vita della donna e rispondere alle domande prima, durante e dopo la gravidanza mediante considerazioni cliniche, comportamentali e socio-emotive utili a tutte le donne in età riproduttiva, in particolare a quelle in gravidanza.

Responsabili dell’Ambulatorio di malattia parodontale in gravidanza sono il prof. Roberto Weinstein e la dott.ssa Lorena Rispoli

Prenota una visita Parodontale nel centro di Milano Murat

Per informazioni

HUMANITAS MEDICAL CARE MILANO MURAT

Via G. Murat, 13 – Milano

Telefono: 02 03008185

Torna su