COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Bubble test cardiaco


Cos’è il Bubble test cardiaco?

Il Bubble test cardiaco, chiamato anche test delle microbolle, è un esame minimamente invasivo basato sull’ecografia, che si effettua per la diagnosi di un difetto cardiaco congenito chiamato Pervietà del Forame Ovale (PFO). Si tratta di un piccolo foro tra gli atri destro e sinistro del cuore, ovvero un’anomalia interatriale abbastanza frequente nella popolazione, ma che nel feto consente il passaggio del sangue tra atrio destro e atrio sinistro per consentire l’ossigenazione del sangue. Entro il primo anno di vita, e con l’attivazione della respirazione polmonare, il Forame Ovale si chiude per permettere il funzionamento della circolazione polmonare. Nei casi in cui il Forame Ovale non si chiuda, si parla di Pervietà del Forame Ovale. La maggior parte delle persone con Pervietà del Forame Ovale non presenta sintomi. 

A cosa serve il Bubble test cardiaco?

Il Bubble test cardiaco serve a valutare la presenza di un foro (shunt) tra la camera atriale destra e sinistra del cuore che permette il passaggio di sangue fra le due sezioni. In condizioni di normalità, e quindi in assenza di PFO, i due atri non comunicano tra loro. 

In quali casi si effettua il Bubble test cardiaco?

Il Bubble test cardiaco è principalmente indicato a seguito di un disturbo ischemico cerebrale (ictus, attacco ischemico transitorio [TIA]) o un’emicrania ricorrente al fine di valutare l’eventuale correlazione con la pervietà del forame ovale.

Come si effettua il Bubble test cardiaco?

L’esame Bubble test cardiaco prevede l’esecuzione di ecocardiografia o ecocolordoppler transcranico, dopo l’iniezione di una soluzione salina agitata per via venosa (previo inserimento di ago cannula nel braccio) che permette di generare delle microbolle. Una volta effettuata l’iniezione intravenosa, viene chiesto al paziente di inspirare profondamente e poi espirare a glottide chiusa come per stappare le orecchie. Questa manovra, chiamata manovra di Valsalva, in presenza di Pervietà del Forame Ovale creerà un passaggio di una quantità variabile di bolle nel circolo arterioso, che indica la gravità del difetto.

Il Bubble test cardiaco è pericoloso o doloroso?

L’esame del Bubble test cardiaco non è pericoloso per la salute, non ha effetti collaterali e può essere effettuato anche in gravidanza. L’inserimento dell’ago cannula può provocare un lieve disagio nelle persone più sensibili.

Prima del Bubble test cardiaco è necessaria una preparazione?

L’esecuzione del Bubble test cardiaco non richiede alcuna preparazione specifica. L’esame dura circa 20 minuti. Dopo l’esame è possibile tornare a svolgere le proprie attività.

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Capo Sezione
Dottore Gianluca Ruffin
Cardiologia
Torna su