COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Visita reumatologica


Cos’è la visita reumatologica?

La visita reumatologica è la visita medica specialistica eseguita dal medico reumatologo, che ha l’obiettivo di studiare i segni e sintomi di una malattia reumatica, stabilire la diagnosi, definire la cura più appropriata e monitorare l’efficacia della terapia e l’evoluzione della malattia nel tempo.

Le malattie di cui si occupa il reumatologo sono artriti, artrosi, artrite reumatoide, osteoporosi, artrite psoriasica, spondilite anchilosante, sindrome di Reiter, gotta, febbre reumatica, lupus eritematoso sistemico (LES), sclerodermia, sindrome di Sjögren, connettivite mista.

A che cosa serve la visita reumatologica?

Sulla base dei sintomi riferiti dal paziente (dolore alle articolazioni, stanchezza, febbre) e dei segni valutati dal reumatologo durante la visita, come ad esempio il fenomeno di Raynaud (dita bianche e fredde), la visita reumatologica serve a diagnosticare il tipo di malattia reumatica e identificare eventuali esami di approfondimento specifici, e la terapia. 

Come si effettua la visita reumatologica?

Durante la visita reumatologica, il reumatologo effettua un’attenta raccolta di informazioni (anamnesi) e l’esame obiettivo (la visita). Se necessario, durante la visita il medico reumatologo può eseguire l’ecografia articolare per artrite reumatoide, artrocentesi (prelievo di liquido dall’articolazione), infiltrazioni intra-articolari (iniezione di alcuni farmaci all’interno dell’articolazione). In genere, la capillaroscopia, ovvero l’esame indolore per valutare i capillari delle dita in caso di fenomeno di Raynaud, viene programmato a seguito della visita (è richiesto che il paziente non esegua manicure la settimana prima dell’esame).

Sulla base delle valutazioni emerse, il reumatologo potrà richiedere esami del sangue, esami delle urine, radiografie (ad esempio di articolazioni e torace), elettrocardiogramma e/o ecocardiogramma, TAC (tomografia assiale computerizzata), risonanza magnetica.

In genere, la visita reumatologica dura circa 30 minuti, ma in casi particolari può richiedere più tempo.  

Sono previste norme di preparazione specifiche per la visita reumatologica?

Per la visita reumatologica non sono previste preparazioni specifiche. E’ sempre raccomandabile portare alla visita eventuali referenti di precedenti esami o consulti.

Torna su