COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Terapia miofunzionale


Cos’è e a cosa serve la terapia miofunzionale?

La terapia miofunzionale in associazione all’otorinolaringoiatria rientra nell’ambito delle terapie di rieducazione e riabilitazione delle normali funzioni a carico dei muscoli del cavo orale, della faringe-laringe  e del collo. 

Effettuata da un logopedista esperto, in presenza di disfunzioni, la terapia miofunzionale serve a riequilibrare la muscolatura deputata alla funzione della respirazione orale, della deglutizione, masticazione e fonazione (linguaggio ed emissione di suoni). Le strutture deputate a queste funzioni, in molti casi di disfunzione devono essere riabilitate insieme, dal momento che sono collegate tra loro. 

Ad esempio, una deglutizione atipica, causata dalla posizione scorretta della lingua a riposo, può contribuire a creare disequilibri che coinvolgono i muscoli della lingua e della deglutizione. 

Quando è indicata la terapia miofunzionale?

Molte sono disfunzioni che possono comparire in bambini, adulti e anziani e sono di pertinenza ORL

  • Disfonia funzionale, prevalente nelle donne che usano molto la voce per motivi di lavoro, come insegnanti e maestre d’asilo, cantanti, la voce si abbassa a tal punto da arrivare all’afonia temporanea. In molti casi, il problema è dato da una mancata coordinazione tra muscoli della respirazione e muscoli della fonazione.  
  • Noduli e polipi alle corde vocali in fase iniziale
  • Disfagia funzionale nell’anziano, ovvero difficoltà alla deglutizione del cibo non causata da lesioni strutturali
  • Russamento non aggravato da patologie come l’obesità
  • Riabilitazione post operatoria a seguito di interventi per roncopatia e apnee ostruttive del sonno (OSAS), tumori della bocca e della gola.

In molti casi, la terapia miofunzionale può aiutare a bloccare la progressione della malattia, come nel caso del russamento iniziale ancora non aggravato da apnee ostruttive del sonno, e risolvere il problema, come nel caso di noduli e polipi alle corde vocali.

Come funziona una seduta di terapia miofunzionale? 

Dopo la valutazione clinica da parte del medico specialista in otorinolaringoiatria o in foniatria, l’esperto prescrive al paziente la terapia miofunzionale che viene eseguita da un logopedista. La terapia richiede l’esecuzione di alcuni esercizi specifici da imparare con il logopedista e poi da ripetere a casa. Infatti, trattandosi di riabilitazione di muscoli, come per qualunque altro muscolo del corpo, è necessario eseguire esercizi per un tempo stabilito dal logopedista sulla base del problema di partenza e della adesione del paziente al programma di esercizi.

In alcuni casi possono essere sufficienti poche sedute, in genere una alla settimana; in altri casi, la riabilitazione può richiedere tempi più lunghi.

La terapia miofunzionale è dolorosa?

La terapia miofunzionale non è dolorosa né pericolosa per il paziente, ma richiede impegno e costanza nell’eseguire gli esercizi previsti.

Unità Operative

Torna su