Che cos’è l’origano?
L’origano è una pianta aromatica tipica del Sud Italia che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae e alla classe Magnoliopsida. Originaria dell’Europa, dell’Africa settentrionale e dell’Asia centro-meridionale, è una pianta coltivata in tutti i continenti e utilizzata nelle tradizioni gastronomiche di tutto il mondo.
Stagionalità
La pianta dell’origano fiorisce tra giugno e settembre, mesi ideali anche per raccogliere i rami da essiccare. Una volta essiccato è reperibile in qualsiasi momento dell’anno.
Quali sono le proprietà nutrizionali?
Fra le vitamine e i minerali, 100 g di origano apportano:
- 237 µg di folati
- 85 µg di vitamina A (retinolo equivalente)
- 3,86 mg di vitamina B1
- 1,04 mg di vitamina B6
- 0,17 mg di tiamina
- 0,52 mg di riboflavina
- 4,64 mg di niacina
- 2,3 mg di vitamina C
- 18,26 mg di vitamina E
- 621,7 µg di vitamina K
- 36,80 mg di ferro
- 1597 mg di calcio
- 148 mg di fosforo
- 270 mg di magnesio
- 1260 mg di potassio
- 25 mg di sodio
- 2,69 mg di zinco
100 g di origano essiccato apportano 265 calorie, di cui:
- 9,93 g di acqua
- 9 g di proteine
- 4,28 g di lipidi
- 42,5 g di fibre
- 68,92 g di carboidrati
Possibili interazioni
Nonostante i molti studi condotti fino ad oggi, non sono ancora note particolari interazioni tra il consumo di origano e l’assunzione di farmaci o di altre sostanze. In caso di dubbi, si consiglia di chiedere informazioni al proprio medico.
Possibili benefici e controindicazioni dell’origano
L’origano è una pianta ricca di sostanze benefiche, a partire dalle fibre, che promuovono il buon funzionamento dell’intestino, contrastano la stitichezza e favoriscono il regolare assorbimento di colesterolo e zuccheri, aiutando a combattere l’ipercolesterolemia e l’ipoglicemia. Grazie alla presenza del beta-cariofillene, l’origano ha anche proprietà antinfiammatorie. Inoltre, contiene due fenoli, il timolo e il carvacrolo, che lo rendono un antisettico naturale. La pianta ha un elevato contenuto di vitamina C e di vitamina E, che hanno proprietà antiossidanti e aiutano a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo. Inoltre, l’origano contiene un’alta quantità di potassio, che aiuta a mantenere sotto controllo la pressione cardiaca, e di calcio, che favorisce la salute di denti e ossa.
Ai soggetti che soffrono di patologie allergiche non è decisamente consigliato il consumo: stessa raccomandazione vale per a chi soffre di intolleranza ai silicilati, di gastrite e di ulcera peptica.
Disclaimer
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.