I testicoli (o gonadi maschili) sono due e rappresentano le ghiandole sessuali maschili. Nel feto sono situati nell’addome e di solito discendono nello scroto (cioè il sacchetto che li racchiude) poco prima della nascita. Tali ghiandole non mantengono sempre lo stesso volume nel corso della vita: appaiono di piccole dimensioni nell’infanzia, crescono di volume nel periodo della pubertà fino al momento della piena maturità sessuale, per poi regredire a livello fisiologico nella tarda età.
Che cosa sono i testicoli?
Di forma ovoidale e consistenza soda, i testicoli rappresentano le ghiandole sessuali maschili. Una volta terminata la maturazione sessuale, la loro grandezza si aggira intorno ai 4-5 centimetri di lunghezza, 4 centimetri di larghezza e 2-3 centimetri di spessore; il loro peso è di circa 20 grammi ciascuno. Sebbene appaiano piuttosto simmetrici, di solito il testicolo sinistro è situato più in basso del destro.
Ogni testicolo è separato internamente in lobuli (circa 250 per testicolo) che racchiudono i tubuli seminiferi, all’interno dei quali avviene la creazione degli spermatozoi (spermiogenesi). I tubuli seminiferi, inizialmente contorti (tubuli contorti), prendono poi una conformazione rettilinea (tubuli rettilinei) andando a convergere nella rete testicolare (o “rete testis”), composta da canali di diversa ampiezza. Dalla rete testicolare si originano dei dotti efferenti che arrivano all’epididimo, breve corpo allungato sull’estremità posteriore-superiore del testicolo che forma il tratto delle vie spermatiche situato tra i condotti efferenti della rete testicolare e il dotto deferente (condotto che si occupa del trasporto dello sperma).
Nello spazio situato tra i tubuli contorti appaiono raggruppamenti cellulari compatti che costituiscono la ghiandola interstiziale di Leydig. I nervi che attraversano i testicoli hanno origine nel plesso spermatico. I vasi sanguigni sono chiamati vasi spermatici.
A cosa servono i testicoli?
I testicoli, a partire dalla pubertà, svolgono due funzioni: una funzione endocrina e una funzione esocrina. La funzione esocrina risulta dalla spermiogenesi, cioè dalla creazione degli spermatozoi, indispensabile per la riproduzione. Può essere compiuta anche da un solo testicolo.
La funzione endocrina è invece la secrezione del testosterone: l’esistenza di tale ormone nel corpo maschile è fondamentale, oltre che per l’induzione della spermiogenesi, per la maturazione dei cosiddetti caratteri sessuali secondari (crescita della massa muscolare, abbassamento del timbro della voce, incremento della peluria sul corpo).