Cos’è l’ascesso anale?
Per ascesso anale si intende la formazione di una cavità infetta piena di pus (non diversa dall’ascesso dentale) nella regione visino all’ano.
Quali sono le cause dell’ascesso anale?
L’ascesso anale è causato dall’infezione acuta di alcune ghiandole anali chiamate ghiandole di Hermann e Desfosses. La formazione di pus può avere come conseguenza la creazione di fistole anali.
Quali sono i sintomi dell’ascesso anale?
I sintomi locali dell’infezione che causa l’ascesso anale sono riconoscibili nel dolore, rossore o gonfiore intorno alla zona anale. In alcuni casi possono essere presenti sintomi sistemici di infezione, come ad esempio malessere generale e febbre.
Come si effettua la diagnosi di ascesso anale?
Sulla base dei sintomi riferiti dal paziente, il medico specialista in proctologia valuta i segni di infezione e la presenza di eventuali fistole, grazie all’ecografia endoanale o all’ecografia endoanale con sonda rotante.
Quali sono i trattamenti per l’ascesso anale?
In caso di ascesso anale in assenza di fistole anali, il trattamento prevede il drenaggio chirurgico dell’ascesso per permettere la fuoriscita della raccolta di pus, e terapia antibiotica dopo la procedura. In genere, il drenaggio si svolge in ambulatorio chirurgico. In presenza di eventuali fistole anali, è necessario l’intervento chirurgico, sulla base del tipo di fistola e del suo percorso.