COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Artrite psoriasica


Cos’è l’artrite psoriasica?

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica delle articolazioni che colpisce le persone affette o con familiari affetti da psoriasi. In genere, la malattia psoriasica si manifesta prima della comparsa dell’artrite, ma può anche avvenire il contrario, con dolore, gonfiore e rigidità delle articolazioni colpite. I segni caratteristici della psoriasi sono la comparsa di chiazze rosse con al di sopra placche bianche, in particolare a livello di gomiti, ginocchia, caviglie, mani e piedi, ma anche dietro alle orecchie, sul cuoio capelluto o tra i glutei. 

L’artrite psoriasica colpisce più frequentemente tra i 30 e i 50 anni, senza differenze tra maschi e femmine. In caso di sintomi è importante rivolgersi a un medico perché la malattia può danneggiare seriamente le articolazioni causando disabilità permanente.

Quali sono le cause dell’artrite psoriasica?

Le cause dell’artrite psoriasica non sono ancora del tutto chiare, nonostante sia noto il meccanismo autoimmune che porta il sistema immunitario ad attaccare le cellule normali dell’organismo, provocando infiammazione delle articolazioni e un’eccessiva produzione di cellule cutanee. Cosa scateni questi meccanismi non è chiaro; tuttavia sembra che fattori genetici e ambientali (alcune infezioni) giochino un ruolo in persone predisposte.

Quali sono i sintomi dell’artrite psoriasica?

I sintomi caratteristici dell’artrite psoriasica sono dolore, gonfiore e rigidità delle articolazioni, più spesso mani e colonna vertebrale. I sintomi possono essere lievi o gravi, possono alternarsi a periodi di remissione, cioè scomparsa dei sintomi, e poi ritornare. In alcuni casi, i sintomi possono essere simmetrici, cioè colpire entrambe le parti del corpo, come accade nell’artrite reumatoide. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, l’artrite psoriasica si manifesta con dattilite, ovvero dita delle mani e dei piedi a salsicciotto, dolore e infiammazione dolore e infiammazione nel punto di inserzione dei tendini e legamenti con l’osso (entesite), più frequentemente a livello del tallone (tendinite Achillea) o della pianta del piede (fascite plantare), dolore lombare o dolore gluteo correlati alla comparsa di spondilite e sacroileite, ovvero infiammazione delle articolazioni sacroiliache.

I sintomi dell’artrite psoriasica, così come quelli della psoriasi, possono alternarsi in periodi di peggioramento, chiamati flare, e di miglioramento, ovvero remissione della malattia, e possono coinvolgere altri organi del corpo, come occhi, cuore, polmoni e reni.

Come si fa la diagnosi di artrite psoriasica?

La diagnosi di artrite psoriasica si basa sulla visita specialistica del reumatologo che valuta i sintomi del paziente, la sua storia clinica e alcuni esami di laboratorio (PCR, gene HLA-B27) che aiutano ad escludere altre forme di artrite, come ad esempio l’artrite reumatoide o la gotta, ed eventualmente un’artrocentesi, ovvero il prelievo del liquido sinoviale contenuto nell’articolazione infiammata.

Gli esami radiologici sono fondamentali per studiare lo stato delle articolazioni coinvolte, così come l’ecografia articolare, spesso effettuata durante la visita reumatologica, per valutare articolazioni e strutture periarticolari, e la Risonanza Magnetica Nucleare – RMN, per studiare tutte le strutture muscolo-scheletriche coinvolte. In genere, può essere prescritta anche la MOC – Mineralometria Ossea Computerizzata, dal momento che l’artrite psoriasica può portare alla perdita di massa ossea e quindi all’osteoporosi.

Quali sono i trattamenti per l’artrite psoriasica?

Ad oggi, i trattamenti per l’artrite psoriasica prevedono l’utilizzo di farmaci tradizionali (methotrexate, leflunomide e sulfasalazina) e farmaci innovativi, chiamati farmaci biologici diretti a bloccare un fattore, chiamato TNF alfa, che ha un ruolo centrale nell’infiammazione. Altre terapie innovative dirette contro le molecole dell’infiammazione (citochine) sono attualmente in fase di sviluppo.

Con le terapie attuali si possono non solo controllare i sintomi ma anche prevenire il danno irreparabile alle articolazioni.

Torna su