COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Dolore cervicale: cosa fare per alleviarlo?

Cattiva postura e tensione muscolare, ma anche artrosi della colonna cervicale, ovvero la struttura che sostiene il collo e la testa, possono essere tra le cause del mal di testa, vertigini, nausea e dolore alle spalle e soprattutto del dolore cervicale.  

Cosa fare per alleviare il dolore cervicale? Ne parliamo con il dottor Giovanni Casero, chirurgo della colonna di Humanitas San Pio X

Cosa scatena e come riconoscere la cervicalgia?

«Il dolore cervicale, da non confondere con quello da emicrania, è caratterizzato da dolore nell’area del collo, spesso accompagnato da difficoltà a muovere la testa in estensione, rotazione o flessione – prosegue l’esperto -. Può essere scatenato da contratture muscolari (origine muscolo-tensiva) causate da prolungate posizioni scorrette, come l’utilizzo del cellulare e del pc per molte ore con testa e collo in posizione flessa in avanti, dalla presenza di patologie della colonna vertebrale, o da eventi traumatici, come il classico “colpo di frusta”».

Le cause del dolore cervicale possono essere molteplici, incluse degenerazione dei dischi intervertebrali della colonna vertebrale, ernia del disco, spondiloartriti reumatiche autoimmuni, esiti di traumi quali il colpo di frusta, artrosi cervicale, tensione muscolare, traumi e infiammazione – spiega il dottor Casero -. Tuttavia, il dolore cervicale può, a volte, arrivare ad essere invalidante, indipendentemente dalla causa». 

Dolore cervicale: cosa fare? 

«Riconoscere la causa del dolore cervicale significa attivare una terapia mirata all’origine del dolore – sottolinea l’esperto -. In tutti i casi però, il dolore deve essere gestito e alleviato per permettere alla persona di recuperare una buona qualità di vita. 

Diagnosi: specie in presenza di sintomi associati quali mal di testa, mal di schiena e dolore alle spalle, o se il dolore è frequente e non si risolve in pochi giorni, è importante la valutazione clinica dell’ortopedico o fisiatra, che potrebbe prescrivere esami di approfondimento come radiografie e risonanza magnetica

Farmaci: in genere, il dolore cervicale può prevedere sia l’assunzione di farmaci, quali antinfiammatori e antidolorifici, che terapie farmacologiche più invasive come infiltrazioni con anestetici, cortisonici e ozono. La terapia farmacologica deve essere sempre prescritta da un medico.

Massaggi e calore: per alleviare il dolore cervicale, può aiutare anche riscaldare la muscolatura del collo, specialmente alla base, ad esempio con una doccia calda indirizzando il getto dell’acqua nella zona in cui si sente dolore, effettuando un massaggio.

Stretching: è consigliabile evitare di mantenere la testa immobile con il collo rigido, ma piuttosto effettuare piccoli movimenti anche se si può percepire dolore, cercando di rilassare il collo; possono essere utili alcuni esercizi di stretching dei muscoli di collo e spalle».

Ortopedia e Traumatologia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici