COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Gambe: cibi e abitudini contro vene varicose, capillari e gonfiore 

Alcuni cibi e abitudini alimentari possono aiutare contro il gonfiore di gambe e caviglie, e migliorare la salute del microcircolo e l’aspetto della pelle, specie in caso di teleangectasie, chiamate comunemente capillari a ragnatela e vene varicose

Approfondiamo l’argomento con la dott.ssa Maria Bravo, biologa nutrizionista di Humanitas San Pio X.

Cibi contro vene varicose e capillari

Prestare attenzione ad alcuni cibi può aiutare a gestire i disturbi della circolazione sanguigna, sebbene la dieta non vada considerata un’alternativa a un’eventuale terapia prescritta dal medico, in caso sia già presente una malattia del circolo venoso. Inoltre, è bene ricordare che la prevenzione e cura delle patologie del circolo venoso include uno stile di vita sano e attivo.

Cibi ricchi di rutina e esperina

Rutina e esperidina hanno un’azione vasoprotettiva, ovvero proteggono i vasi sanguigni dall’infiammazione, rafforzano i capillari deboli che potrebbero trasformarsi in vene varicose, e agiscono come antinfiammatori, antitrombotici e antiossidanti. La rutina è un pigmento vegetale presente in alcuni frutti e verdure, e l’esperidina è un bioflavonoide presente soprattutto negli agrumi.

L’esperidina si trova in:

  • limoni
  • arance
  • mandarini.

La rutina si trova:

  • nella buccia della mela, che può essere mangiata dopo averla accuratamente lavata
  • nell’uva
  • nelle ciliegie
  • nelle albicocche
  • ma anche nelle more, nell’avocado e nel grano saraceno.

Attenzione alle quantità di uva e ciliegie, perché si tratta di frutta zuccherina che deve essere mangiata con moderazione.

Cibi ricchi di vitamine e sali minerali

Vitamine, vitamina C e minerali protettivi del microcircolo sono contenuti soprattutto in:

  • frutti rossi (lamponi, mirtilli, fragole)
  • verdure a foglia verde (spinaci, bietole, insalata verde, cavolo)
  • banane e agrumi. 

Abitudini che migliorano la salute delle gambe

  1. Idratazione corretta 
    Mantenersi ben idratati, bevendo almeno 1,5 – 2 litri di acqua al giorno, è uno dei modi più semplici ed efficaci di aiutare capillari, vene e arterie a mantenersi in salute. Una corretta idratazione favorisce una buona circolazione del sangue, ma permette anche al fegato di funzionare bene ed eliminare le tossine presenti nel nostro organismo e nei nostri tessuti. Il buon funzionamento del fegato è alla base della salute della pelle, oltre che della salute vascolare. 

    Aggiungere del succo fresco di limone all’acqua da bere aumenta la quantità di vitamina C che, a sua volta, stimola la produzione di collagene fondamentale per rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e la compattezza e tono della pelle.
  2. Cibi ricchi di acqua
    L’idratazione può essere aiutata anche dall’alimentazione, scegliendo cibi ricchi di acqua e a basso contenuto calorico, come cetrioli, zucchine, sedano, pomodori. Per mantenere la quantità di acqua presente nelle verdure è fondamentale consumare questi cibi freschi e non cotti.
  3. Esercizi per la circolazione
    In posizione sdraiata, più volte al giorno se possibile, sollevare le gambe e ruotare le caviglie.

Cibi e abitudini da evitare in caso di gambe gonfie 

Contro il gonfiore delle gambe, spesso causato da disturbi della circolazione, è una buona abitudine ridurre drasticamente o evitare del tutto: 

  • cibi ricchi di sodio, cioè il sale. Il sodio, infatti, favorisce l’infiammazione e la ritenzione di liquidi che, di conseguenza, contribuisce ad aumentare il volume di sangue circolante e la pressione sanguigna sulle pareti di vene, arterie e capillari. Pertanto, sono da evitare tutti gli alimenti lavorati e confezionati, come i cibi in scatola (tonno, legumi, verdure), gli insaccati, i condimenti e le salse (ketchup, ad esempio), patatine e snack.
  • cibi da carboidrati raffinati, cioè preparati con farine a cui sono state eliminate le fibre, e ricchi di zucchero, come il pane bianco, il riso bianco, la pasta non integrale, cereali da colazione, prodotti da forno (pizze, focacce, dolci, biscotti), caramelle, succhi di frutta, gelati, sport drink.
  • abitudine al consumo di drink alcolici, dal momento che l’alcol, disperdendosi nel circolo sanguigno, arriva nei tessuti e favorisce la disidratazione della pelle e peggiorando i sintomi dei disturbi del microcircolo, come capillari e teleangectasie. Per abituarsi a ridurre, fino ad eliminare, l’alcol dalle proprie abitudini quotidiane, il consiglio è preparare un drink con acqua, ghiaccio, menta fresca in foglie, cetriolo e limone, e limitare a una sola volta a settimana un calice di vino o un bicchiere piccolo di birra.

Se le gambe sono doloranti, pruriginose o gonfie, potrebbero esserci condizioni mediche serie in corso. In questo caso, l’alimentazione non sarà efficace quanto un trattamento mirato al sistema venoso.

Biologia Applicata Alla Scienza Della Nutrizione

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici
Torna su