COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Gravidanza, in ufficio con il pancione

Spesso se ne sentono di ogni sull’argomento della gravidanza, ma non tutto ciò che si dice è vero. Per fare chiarezza sull’argomento ne abbiamo parlato con il nostro esperto, il dottor Alessandro Bulfoni, Responsabile di Ostetricia e Ginecologia presso Humanitas San Pio X.

  • Attenzione alla postura

Normalmente, durante il lavoro ci capita di assumere posture errate o che espongono la colonna vertebrale a un sovraccarico. Nel periodo di gravidanza, questo sovraccarico è maggiore a causa della crescita del peso e quindi è bene prestare molta attenzione alla propria postura.

  • Occhio al portatile

Se si è soliti usare il computer portatile, il consiglio è di non appoggiarlo sulla pancia per evitare riscaldamenti e vibrazioni dannose.

  • Che cosa (non) mangiare

Durante la gravidanza è bene fare attenzione alla frutta e alla verdura crude a causa del rischio di intossicazione da Toxoplasmosi. In bar e ristoranti, dove non possiamo accertarci della pulizia dei prodotti, è bene optare per verdure cotte e carni non crude (da evitare assolutamente, poi, sono lo speck e i salumi).

Ogni tanto si può mangiare anche pesce (e quindi anche sushi) se si è certi della provenienza e della qualità del prodotto.

  • Caffè, sigarette e alcol

L’assunzione di alcol va fatta con molta moderazione, così come per il caffè. La Metilxantina, infatti, è presente nel caffè e riduce l’assorbimento del ferro, mentre la caffeina aumenta la frequenza cardiaca. Ecco, quindi, perché la dose consigliata di caffè al giorno durante i mesi di gravidanza non supera le 2 tazzine.

Il fumo, invece, sarebbe del tutto da evitare in quanto ha gravi ripercussioni sulla circolazione materno-fetale ed è la causa principale di nascite premature e di bambini sottopeso.

  • Tacchi e motorino: meglio evitare

Tacchi e motorini possono danneggiare la postura e aumentare il rischio di cadute e traumi

  • Automobili e aerei

In auto è d’obbligo mettere la cintura di sicurezza sopra e sotto il pancione, mentre in aereo è consigliabile alzarsi e sgranchirsi le ossa ogni ora. Se non si ha la possibilità di alzarsi dal proprio posto basta anche ruotare polsi, caviglie, spalle e collo per ravvivare la circolazione sanguigna.

  • Smalti e tinte: qualche consiglio

Durante la gestazione sarebbe meglio evitare le tinte che contengono ammoniaca. Lo smalto e l’acetone, invece, non hanno nessuna ripercussione sulla gravidanza.

  • Sport e gravidanza

Tenersi in forma non è mai una cattiva idea, nemmeno durante il periodo della gravidanza. Dopo aver consultato il proprio ginecologo, quindi, ci si può tranquillamente iscrivere a corsi dedicati come pilates, acquagym e yoga.

 

Ginecologia e Ostetricia
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici