COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Gravidanza: quanti dolci si possono mangiare?

In gravidanza i medici sono d’accordo che è necessario limitare i dolci. Tuttavia, alcuni dolci, preparati con ingredienti selezionati, possono contribuire a controllare la glicemia e apportare sali minerali importanti per la gravidanza. 

Ne parliamo con la dottoressa Maria Bravo, biologa nutrizionista di Humanitas San Pio X. 

Quando si parla di sana alimentazione è sempre bene sottolineare che la qualità dei cibi è più importante della quantità, se non si è a dieta. In gravidanza, seguire una corretta alimentazione adeguata al fabbisogno nutrizionale è importante per il benessere della mamma e del bambino. All’interno di una sana alimentazione, anche in gravidanza, però, ci si può concedere un dolce, come fine pasto o come snack, ma con un’attenzione particolare alla scelta degli ingredienti. Zuccheri e grassi saturi, infatti, non aiutano il controllo della glicemia e del peso che, in gravidanza, è fondamentale per la prevenzione del diabete gestazionale, una patologia che può portare a gravi complicanze ostetriche per la donna e per il feto. Inoltre, alcuni dolci possono aiutare ad aumentare il senso di sazietà e placare contemporaneamente la voglia di dolce. 

Cosa mangiare se sale la voglia di dolce?  

Alcuni ingredienti con cui possono essere preparati dolci al cucchiaio o snack dolci, contribuiscono ad apportare alcuni sali minerali importanti in gravidanza. Ad esempio, yogurt e ricotta sono ottime fonti di calcio di cui aumenta il fabbisogno in gravidanza, carboidrati integrali o multicereale come il pane di segale, grazie all’elevata presenza di fibre contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà, la frutta fresca apporta gli zuccheri che servono al palato, ma con un extra carico di vitamine, fibre e sali minerali, mentre la frutta secca, anche come creme spalmabili di mandorle, arachidi, pistacchi, nocciole, anacardi, sesamo, contiene fibre e acidi grassi omega 3 utili al controllo glicemico, il cioccolato fondente extra 80-85% è una fonte importante di magnesio e contiene una quantità ridotta di zucchero rispetto al cioccolato al latte. Attenzione solo a non esagerare con le quantità di cioccolato: in gravidanza, i quadratini di cioccolato fondente consigliati sono al massimo 2 al giorno.

Voglia di dolce: le ricette per i dolci in gravidanza 

Ecco alcuni consigli per un dessert perfetto in gravidanza:

  • Preparare un dessert a base di yogurt bianco, frutta fresca di stagione, un cucchiaino di crema o “burro” di frutta secca
  • Sgranare una melagrana, mettere i chicchi in un bicchiere, fondere 2 quadratini di cioccolato fondente 80-85% e versarlo sopra i chicchi
  • Frullare la polpa di un cachi maturo insieme a cacao amaro, mettere il composto in uno stampino da budino e far riposare in frigo. Prima di consumarlo, aggiungere un cucchiaio di granella di nocciole o altra frutta secca (aiuta a controbilanciare gli zuccheri del cachi)
  • Prendere una piccola fetta di pane di segale, spalmarla con un velo di ricotta e marmellata senza zuccheri aggiunti, oppure di ricotta e scaglie di cioccolato fondente e cannella. 
Biologia Applicata Alla Scienza Della Nutrizione

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici
Torna su