COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Obesità: quando preoccuparsi del peso di un adolescente?

Tra bambini e adolescenti, l’obesità è una malattia che negli ultimi quarant’anni è aumentata di dieci volte. L’Italia è uno dei Paesi europei con il più alto tasso di prevalenza dell’obesità infantile, dopo Cipro, Spagna e Grecia, con circa il 9,4% dei bambini che sono obesi e circa il 20% in sovrappeso. E la pandemia non ha fatto che peggiorare la situazione, aumentando sedentarietà e consumo di cibi calorici. Anche il maggiore utilizzo di Internet e Social network sembra peggiorare il problema dell’obesità in età evolutiva. Secondo i dati riportati da Nature Metabolism (2022), i bambini e adolescenti obesi sono oggi 120 milioni nel mondo, ma diventeranno 250 milioni entro il 2030.

Ciò significa che il peso dei bambini e degli adolescenti dovrebbe diventare una preoccupazione della famiglia e della società: infatti l’obesità infantile è il precursore di malattie croniche, un tempo esclusive dell’età adulta, anche negli adolescenti, e di grande disagio psicologico e sociale. 

Approfondiamo l’argomento con la dottoressa Mara Andreoli, chirurgo dell’Unità Operativa di Chirurgia Bariatrica di Humanitas San Pio X.

Come riconoscere un adolescente obeso

L’accumulo eccessivo di grasso corporeo e l’aumento di peso che influenzano e peggiorano la qualità di vita dell’adolescente sono tutti segnali di obesità o sovrappeso che non devono essere sottostimati da genitori e familiari. Un adolescente che è spesso affannato anche dopo pochi passi, non riesce a compiere gesti quotidiani semplici come chinarsi per mettersi le calze o allacciarsi le scarpe perché impedito nel movimento dall’accumulo di grasso, è un adolescente con un serio problema di obesità. 

Il peso corporeo non è l’unico parametro che definisce l’obesità: infatti, per valutare il grado di obesità è necessario il calcolo dell’Indice di Massa Corporea, espresso dalla formula “BMI = peso (kg)/altezza (m)2”, in associazione ad altri parametri clinici per valutare lo stato di salute (comorbidità). Si definisce sovrappeso una persona che ha Indice di Massa Corporea tra 25 e 29,9; obesità obesità grave ha indice superiore a 35.

L’obesità infantile è sempre una malattia grave, se non si interviene in tempo con percorsi di diagnosi e trattamento personalizzati e specialistici, accompagnerà la crescita del bambino esponendolo al rischio di malattie del metabolismo, diabete di tipo 2, ipertensione, patologie epatiche, malattie tumorali, cardiovascolari, asma, infertilità e danni muscolo-scheletrici. 

Importantissimi nella fascia giovanile sono soprattutto le problematiche di tipo psicologico, con associati disturbi del comportamento alimentare, stati depressivi o ritiro sociale spesso conseguente a episodi di bullismo.  

Cosa fare se si ha il sospetto che il proprio figlio sia obeso?

Innanzitutto è importante rivolgersi a un centro specializzato nella gestione del paziente obeso, in cui l’approccio al problema sia multidisciplinare e preveda non solo la visita clinica con il medico, ma anche con il nutrizionista, psicologo, endocrinologo per una valutazione dello stato di obesità e del percorso di cura più adatto. 

Valutazione dietologica e psicologica, nell’adolescente obeso, giocano un ruolo fondamentale, così come nell’adulto obeso, per rilevare gravi errori alimentari o comportamenti alimentari associati al vissuto psicologico del paziente. Nell’adolescente, il paziente e la famiglia vengono supportati dagli esperti con proposte di strategie alimentari e comportamentali: obiettivo del percorso è aiutare e l’adolescente, e la famiglia, ad acquisire comportamenti e stili di vita sani e attivi per perdere peso. 

Chirurgia Generale

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici