COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Occhio secco: come affrontare l’estate

D’estate, tra caldo, aria condizionata e deumidificatore per combattere l’afa, anche gli occhi possono essere messi a dura prova, in particolare se già si soffre della DES (Dry Eye Syndrome) o sindrome dell’occhio secco. «Questa patologiaspiega il dottor Pietro Rosetta, responsabile di oculistica di Humanitas San Pio X -, tra le altre cause, può essere scatenata anche da fattori ambientali tra cui il caldo, l’uso del condizionatore, l’abuso di lenti a contatto o la prolungata permanenza davanti ai dispositivi elettronici.

La corretta fisiologia della superficie oculare, normalmente protetta dal film lacrimale, coinvolge numerose parti, ovvero la congiuntiva, la ghiandola lacrimale principale, le ghiandole lacrimali accessorie e quelle di meibomio, la cornea e i sistemi di connessione nervosa, i dotti escretori e il sacco naso lacrimale»

Prevenzione attraverso la diagnosi

«Patologie reumatiche o autoimmuni, squilibri ormonali in gravidanza o menopausa, utilizzo prolungato di alcuni farmaci antidepressivi e diuretici possono essere associati alla sindrome dell’occhio secco, così frequente da arrivare a colpire un adulto su cinque dopo i 40 anni – sottolinea l’esperto -. In caso di sintomi quali 

  • sensazione di avere un corpo estraneo
  • prurito
  • fastidio alla luce 
  • arrossamento

è fondamentale rivolgersi all’oculista per la diagnosi e, nel caso della sindrome dell’occhio secco, per evitare di incorrere in situazioni critiche dovute al cronicizzarsi del processo infiammatorio da essa ingenerato. I controlli oculistici periodici, invece, possono evitarne l’insorgenza, in caso sia già presente una patologia pregressa che potrebbe determinarla». 

Occhio secco: cosa fare, terapie efficaci

«Poichė ė spesso impossibile ripristinare completamente  la produzione lacrimale, le opzioni per curare la sindrome dell’occhio secco hanno tutte l’obiettivo di integrare la produzione delle lacrime e prevenire l’infiammazione della superficie oculare prima che si cronicizzi. Le terapie consistono in:

  • corretta idratazione e lubrificazione dell’occhio con sostituti lacrimali, allo scopo di evitare l’infiammazione e gestire la secchezza nel lungo periodo. Questa opzione è particolarmente consigliata in caso di pazienti portatori di lenti a contatto o che lavorano per molte ore al giorno davanti a uno schermo.
  • terapia steroidea topica, a cui si ricorre solo nei casi più gravi e solo se indicato dallo specialista».
  • utilizzo di “Plug”, microscopiche protesi di silicone che condizionando la normale fisiologia della vie lacrimali, possono in taluni casi aumentare la lubrificazione della superficie oculare
Specialista in Oftalmologia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici