COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Osteoporosi: può influenzare il desiderio sessuale?

È normale che le persone affette da osteoporosi si preoccupino di assumere la terapia, evitare le fratture, monitorare pressione e peso, e fare esercizio fisico. Ma quando compare in giovane età, è normale preoccuparsi anche dell’impatto che l’osteoporosi potrebbe avere sulla propria vita sessuale. 

Approfondiamo l’argomento con la dottoressa Emanuela Raimondo, chirurgo ortopedico e responsabile dell’Ambulatorio Osteoporosi di Humanitas San Pio X.

Perché l’osteoporosi può comparire in giovane età?

Si è in genere portati a pensare all’osteoporosi come una malattia delle ossa tipica delle donne in menopausa e degli anziani. In realtà, sebbene questa forma di osteoporosi, chiamata primitiva, sia la più comune, tuttavia nella sua forma chiamata secondaria, l’osteoporosi può comparire a qualsiasi età.

Sono molte le malattie croniche che aumentano il rischio di osteoporosi giovanile, come ad esempio malattie della tiroide (ipertiroidismo, ipertiroidismo), deficit dell’ormone della crescita, iperprolattinemia, malattie sistemiche autoimmuni, sindromi da malassorbimento, bronchite cronico ostruttiva (BPCO) e alcune malattie neuro-muscolari. Ma anche alcune terapie e farmaci (spesso usati in oncologia) possono influenzare direttamente o indirettamente la salute delle ossa.

La terapia ormonale o terapia endocrina somministrata in alcuni tipi di cancro al seno, ad esempio, bloccano i recettori oppure riducono la produzione di estrogeni, riducendo il rischio di recidiva tumorale. Il rischio di queste terapie, però, è l’insorgenza di osteoporosi perché, come nell’osteoporosi primaria, infatti, anche la forma secondaria è associata a livelli più bassi di ormoni sessuali, che svolgono un ruolo importante anche nella protezione delle ossa. 

Quali sono i rischi dell’osteoporosi nella vita sessuale?

Non ci sono relazioni tra osteoporosi e desiderio sessuale, sebbene l’osteoporosi possa influire negativamente sulla qualità di vita della persona che ne soffre. In genere, però, vita sessuale regolare e osteoporosi possono convivere serenamente nella vita di una persona. Anzi, una vita sessuale sana può anche contribuire a migliorare la salute generale e il benessere psicologico.

Se la preoccupazione è associata alla fragilità delle ossa e al rischio di fratture da contatto, è bene sapere che, assumere correttamente la terapia per l’osteoporosi contribuisce a ridurre la perdita di massa ossea (con i bifosfonati) e preservare la densità ossea residua (con la terapia ormonale), in modo da bloccare o rallentare la progressione della malattia. Inoltre, modifiche dello stile di vita, come il cambiamento della dieta in modo da includere nutrienti specifici (calcio, vitamina D) e l’aggiunta di esercizi di resistenza alla routine di allenamento, insieme alla terapia, possono contribuire a migliorare la salute delle ossa. 

Cosa può aiutare a migliorare la vita sessuale?

È bene ricordare che l’osteoporosi può avere un impatto psicologico oltre che fisico sulla donna. Pertanto, potrebbe essere utile instaurare un dialogo con un ginecologo specialista in sessuologia oppure uno psicologo.

Ortopedia e Traumatologia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici