COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Salute delle mani: dolore da smart working, quali sono i rimedi?

 

Patologie più frequenti delle mani delle donne

«Ogni giorno le nostre mani sono messe sotto stress dalle tante attività quotidiane: dalla gestione della famiglia, agli hobbies, alla cura della casa, al lavoro, specialmente se si parla di smart working – dice la dottoressa la dottoressa Veronica Ponti, chirurgo della mano di Humanitas San Pio X. – In particolare, le mani delle donne sono più esposte ad alcune patologie, soprattutto a carattere infiammatorio, a causa delle interazioni ormonali. Va aggiunto che, in questo periodo storico segnato dal Covid-19, l’ampio ricorso allo smart working ha messo a dura prova anche la salute delle mani di molte donne. Sindrome del canale carpale, epicondilite e patologie infiammatorie tendinee che coinvolgono dita, mano e polso sono le patologie che più provocano dolore alle mani delle donne». 

Cattiva postura e sovraccarico delle mani

«Postura errata davanti al computer, postazione di lavoro arrangiata all’ultimo minuto (che molto spesso si traduce nell’utilizzo del tavolo della cucina o della sala da pranzo), seduta non adeguata e in generale una errata gestione degli spazi lavorativi contribuiscono a sviluppare dolore alle mani, spesso proprio conseguente all’errata postura o al sovraccarico delle strutture muscolo-tendinee – prosegue l’esperta -. Se a questo aggiungiamo i tentativi di praticare attività fisica domestica, con utilizzo di pesi o posture yoga con le mani a terra senza preoccuparci di preparare adeguatamente il nostro corpo, ecco che invece di trovare sollievo e relax aumentiamo ancora di più il sovraccarico sulle mani». 

Rimedi: stretching come pianisti e atleti

«Fondamentale è la preparazione delle mani al carico di lavoro da affrontare quotidianamente – sottolinea la dottoressa Ponti – per esempio con alcuni esercizi di stretching. Si tratta di esercizi semplici e poco impegnativi (non porteranno via più di pochi minuti) che dovrebbero essere effettuati con costanza prima di metterci alla scrivania, durante l’attività lavorativa e prima di iniziare la nostra routine di attività fisica. Sarebbe inoltre molto importante fare qualche piccola pausa di 5-10 minuti ogni 1-2 ore di lavoro.

In sintesi, un riscaldamento adeguato di tendini, muscoli e articolazioni non diverso da quello che esegue il maratoneta per prepararsi a una corsa, o il pianista prima di un concerto.  Nello specifico, nel caso del riscaldamento delle mani è importante eseguire movimenti dolci in flesso-estensione e rotazione del polso e flesso-estensione delle dita, come se volessimo salutare qualcuno. Questi semplici gesti aiutano a preparare tutte le strutture muscolo-tendinee e articolari alle più svariate attività quotidiane».

Strani scricchiolii: cosa fare?

«A differenza di quello che comunemente si crede è importante evitare il gesto, o tic, di scrocchiarsi le dita – conclude il chirurgo -. Se durante lo stretching si avvertono piccoli click o rumori articolari non c’è da preoccuparsi: non sempre sono associati a una patologia. Tuttavia, se si avverte un dolore, che rimane inoltre costante nel tempo, accompagnato da limitazioni nell’eseguire i movimenti, è bene farsi vedere dallo specialista».  

Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Estetica
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici