COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

SpORT, il podcast per scendere in campo in salute e sicurezza

Sei tornato sui campi di calcetto o pallavolo dopo mesi di stop? Sei un jogger appassionato, ma fermo da qualche tempo per un brutto dolore al ginocchio? Ti sei convertito da poco al paddle, ma vuoi scoprire tutti i segreti per vincere salvando mani e caviglie?

Per sportivi amatoriali e non, ma soprattutto per chi ama fare sport in sicurezza prendendosi cura di ossa e muscoli, arriva “SpORT, in campo con gli ortopedici di Humanitas San Pio X” il podcast che parla di prevenzione, diagnosi e cura dei traumi ortopedici sportivi.

Dalle spalle a piedi e caviglie, fino a mano e ginocchio passando per il gomito, episodio dopo episodio il team multidisciplinare di ortopedici dell’ospedale, con esercizi e consigli di salute e prevenzione, risponde a dubbi e domande di tutti gli sportivi. In studio gli ortopedici Federico D’Amario, Vittorio Di Giacomo, Francesco Iacono, Andrea Lisai, Pierantonio Gardelin, Giorgio Pivato e Federico Usuelli.

Un viaggio sui campi di calcetto, pallavolo, basket, tennis, paddle e in piscina, condotto dalle giornaliste sportive Monica Bertini e Jessica Tozzi.

Ascolta i primi episodi su spreaker e spotify e seguici sui canali social dell’ospedale per scoprire le prossime puntate.

Nuovi episodi

Running e artrosi d’anca: una relazione complicata?

La corsa è uno degli sport più praticati a diversi livelli, tra amatori e agonisti. Tuttavia, è un’attività ad alto impatto per le anche. Tutti i consigli per non farsi male e non rinunciare alla corsa con il dottor. Pierantonio Gardelin, ortopedico dell’anca di Humanitas San Pio X.

Ascolta “Running e artrosi d’anca: una relazione complicata?” su Spreaker.

Ascolta “Running e artrosi d’anca: una relazione complicata?” su Spreaker.

Nuoto e artrosi all’anca: una coppia vincente?

Anca e nuoto: dalla prevenzione alla cura, dallo sport agonistico a quello amatoriale. Per tutti è importante preservare la salute delle anche, spesso messe a dura prova da allenamenti intensi o movimenti scorretti. Scopriamo come con il dottor Pierantonio Gardelin, ortopedico dell’anca di Humanitas San Pio X.

Ascolta “Nuoto e artrosi all’anca: una coppia vincente?” su Spreaker.

Ascolta “Nuoto e artrosi all’anca: una coppia vincente?” su Spreaker.

Corsa

Tutti pazzi per … la corsa e per le ginocchia

Dalle scarpe ai terreni salva ginocchia, fino ai consigli per riconoscere i campanelli di allarme di traumi o patologie di ginocchio per chi corre.

Intervista a Federico d’Amario responsabile di Ortopedia Protesica e Ricostruttiva Anca Ginocchio di Humanitas San Pio X a cura della giornalista sportiva Monica Bertini

Ascolta “Tutti pazzi per … la corsa e per le ginocchia” su Spreaker.

Correre fa sempre bene? Chiediamolo ai nostri piedi

Correre è il modo più’ semplice per tenersi in forma e significa anche rapportarsi con i propri limiti e ascoltare il proprio corpo. I piedi cosa ci dicono? Come prevenire traumi di piede e caviglia per chi corre?

Intervista a Federico Usuelli,responsabile di Ortopedia della caviglia e del piede di Humanitas San Pio X a cura della giornalista sportiva Jessica Tozzi.

Ascolta “Correre fa sempre bene? Chiediamolo ai nostri piedi” su Spreaker.

Sport da racchetta

Tennis, dalla racchetta ai tutori i consigli salva mani

E’ un sport sempre di moda, a cui si sono convertiti nell’ultimo anno di restrizioni tanti sportivi. Ma quali sono i segreti per vincere la propria partita senza farsi male a mani e gomito? Dai consigli per la racchetta “salva mani” fino a speciali tutori costruiti sull’impugnatura.

Intervista a Giorgio Pivato, responsabile di Chirurgia della Mano di Humanitas San Pio X a cura della giornalista sportiva Jessica Tozzi.

Ascolta “Tennis, dalla tacchetta ai tutori i consigli salvamano” su Spreaker.

Paddle, tra volee e smash i colpi bassi per le spalle

Ci sono impugnature che possono aumentare lo stress articolare e movimenti più a rischio di altri per le spalle. Dalla prevenzione fino ai consigli di pronto intervento per dolore e traumi alle spalle sui campi da paddle.

Intervista a Vittorio Di Giacomo, responsabile Traumatologia sportiva di Humanitas san Pio X a cura della giornalista sportiva Monica Bertini

Ascolta “Paddle, tra volee e smash i colpi bassi per le spalle” su Spreaker.

Sport: prevenzione e cura

In campo, dopo i 50 anni con una nuova cartilagine

Anche dopo i 50 anni ci sono innovative soluzioni per non smettere di praticare sport per chi ha subito limitazioni o traumi alle ginocchia. Le terapie biologiche rigenerative e speciali cellule, infatti, permettono di “salvare” il ginocchio, se l’articolazione non è molto danneggiata, e risolvere il dolore e la limitazione funzionale.

Intervista a Francesco Iacono, responsabile di Chirurgia Protesica e Ricostruzione Biologica di Humanitas San Pio X a cura della giornalista sportiva Monica Bertini

Ascolta “In campo, dopo i 50 anni con una nuova cartilagine” su Spreaker.

Nuoto

Ritorno in piscina, per le spalle è questione di stile

In un allenamento amatoriale una spalla può arrivare a compiere fino a 500-600 rotazioni complete, con una grande sollecitazione per le spalle. Dopo mesi di stop, ci sono rischi? Quali sono gli stili più pericolosi per chi torna in piscina e come evitare movimenti che possono fermarci?

Intervista a Andrea Lisai, ortopedico specialista di traumatologia della spalla di Humanitas San Pio X a cura della giornalista sportiva Jessica Tozzi

Ascolta “In piscina, per le spalle è questione di stile” su Spreaker.

Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici