COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Visita dal dentista: quali sono i vantaggi dei controlli periodici?

La visita dal dentista è uno strumento molto importante per la prevenzione di problemi di salute orale e quindi di disturbi e patologie che colpiscono denti, gengive e bocca.  Andrebbe ripetuta regolarmente nel tempo, almeno 1 o 2 volte all’anno, per permettere allo specialista di ispezionare il cavo orale e verificare che siano assenti problemi dovuti a carie, placca, tartaro, infezioni batteriche che richiedano cure urgenti e tempestive.

A cosa servono controlli periodici dal dentista?

Nel pensare comune si decide di rivolgersi al dentista soprattutto quando si manifestano sintomi dolorosi da mal di denti o sanguinamento delle gengive.

In realtà però, a partire dall’età pediatrica, la visita periodica consente al dentista di valutare la presenza di patologie del cavo orale e verificare che i denti stiano crescendo correttamente. In caso contrario, si provvede nel corso degli anni ad una correzione con appositi apparecchi fissi o mobili in modo da allineare denti e arcate favorendo una masticazione corretta e prevenendo problemi che possono influenzare molti distretti dell’organismo.

In età adulta la visita odontoiatrica è fondamentale per preservare più a lungo la dentizione naturale dai danni dovuti alla masticazione, ai batteri e alla placca, al deterioramento dello smalto, alle malattie gengivali, all’uso di farmaci. 

In caso di perdita di uno o più denti, la visita odontoiatrica permette di pianificare l’intervento più adeguato alla situazione: otturazione, capsula, estrazione, impianti protesici fissi e mobili. Esistono materiali e tecniche d’avanguardia che permettono di restituire al paziente un assetto ottimale della dentizione, con ottimi risultati estetici.

Come si svolge la visita odontoiatrica?

Durante la visita il dentista procede ad esaminare lo stato della dentizione e delle gengive a cui, eventualmente, può seguire una accurata pulizia dei denti che consiste nella rimozione del tartaro e della placca dalla superficie dei denti in modo da conservarli in salute e prevenire problemi come la carie, la gengivite o infiammazioni più serie come la piorrea (anche nota come parodontite o malattia parodontale) che possono portare alla caduta dei denti. La visita odontoiatrica è importante anche perché il dentista o l’igienista dentale insegnano al paziente come eseguire una corretta igiene orale a casa tutti i giorni.

In alcuni casi, dopo la visita il dentista può richiedere una radiografia delle arcate dentali (ortopantomografia) per verificare l’eventuale presenza di problemi che non possono essere individuati a occhio nudo come carie nascoste, lesioni dell’osso mascellare, cisti o tumori, oppure per controllare il corretto allineamento delle arcate.

Direttore Sanitario per i Servizi Odontoiatrici: Dott. Marco Buschini. Iscrizione all’Albo degli Odontoiatri di Milano, n. 5502

A soli 450 metri dal nostro ospedale San Pio X nasce il Centro Odontoiatrico Humanitas Medical Care Murat. La struttura offre servizi dentistici di qualità,  piani di cura e trattamenti personalizzati in base alle singole esigenze di ogni paziente.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici