COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Zero sprechi: come riciclare gli avanzi delle feste in modo sano

Il cibo è una risorsa preziosa, che va trattata con rispetto anche nei giorni delle feste. Secondo i dati della ConfAgricoltori, ogni anno 25 milioni di tonnellate di cibo vengono buttate via, e di queste circa 500.000 solo nel periodo natalizio. Riciclare gli avanzi è quindi importante, specie se lo si fa in modo salutare.

Ne parliamo con la dottoressa Maria Bravo, biologa nutrizionista di Humanitas San Pio X.

Sostituire e riequilibrare: così gli avanzi non pesano sulla salute 

Le feste natalizie, soprattutto per noi italiani, sono il momento in cui riprendere le nostre tradizioni a tavola e in famiglia, e godere dei tanti cibi e dolci diversi da regione a regione. Spesso, sulle nostre tavole c’è molto più cibo di quello che serve, e gli avanzi vengono spesso riproposti nei giorni successivi.

In realtà, riproporre gli avanzi di cibi molto conditi, spesso ricchi di carboidrati e grassi, non è una soluzione sana per recuperare e riutilizzare il cibo avanzato. Così facendo, infatti, si ottiene solo il risultato di appesantire ogni pasto, aumentare la stanchezza e la sonnolenza, oltre al giro vita. Non a caso, durante le feste sono frequenti picchi ipertensivi (pressione alta) e iperglicemici (elevati livelli di glucosio) da cibi ad elevato contenuto di sale, grassi e zuccheri, che possono realmente pesare sulla salute. 

Riequilibrare le porzioni

Le porzioni, cioè la quantità di cibo in un pasto, è fondamentale per assumere tutti i nutrienti che servono e mantenere il peso forma, cioè stare bene e in salute. Un modo per riutilizzare gli avanzi in modo sano è suddividerli in piccoli contenitori monoporzione e surgelarli: lasagne, pasta al forno e altri primi piatti possono diventare un piatto unico che, ogni tanto, salva un pranzo quando scuola e lavoro riprenderanno. Lo stesso per le carni e il pesce, mentre le verdure avanzate, preparate in ogni modo, possono diventare polpette vegetali sane e gustose per i pasti dei giorni successivi alle feste. 

Sostituire i cibi

Diverso il discorso per gli avanzi di pandoro, panettone, datteri e frutta candita che possono andare a sostituire (e rendere golosa) i prodotti da colazione, una merenda o un dopo pasto. Riutilizzare questi particolari avanzi in modo sano, richiede però un po’ di attenzione e qualche informazione sui nutrienti che assumiamo con i cibi. Il pane, i biscotti, le fette biscottate, la brioche, i cereali da colazione contengono carboidrati complessi: sebbene la colazione ideale non preveda una fetta di pandoro e panettone, tuttavia, per finire gli avanzi, durante le feste si può sostituire la porzione di carboidrati della colazione con una fetta di dolce natalizio a patto però che non si replichi anche dopo pranzo oppure a merenda. 

Per il dolce a fine pasto, invece, ci si può concedere un torroncino al cioccolato, mentre la solita merenda può essere sostituita da 2-3 datteri o fichi secchi con qualche mandorla, facendo sempre attenzione a non superare queste quantità. 

Dopo le feste, niente dieta: solo tanta acqua e cibo sano 

L’abitudine a uno stile di vita sano ed equilibrato tutto l’anno è il segreto per non appesantirsi durante le feste. Tuttavia, le porzioni più abbondanti, i piatti più ricchi di salse, sughi e condimenti, possono lo stesso indurre la sensazione di essere più gonfi, appesantiti e stanchi sia fisicamente che mentalmente.

Pertanto, dopo le feste, sarà sufficiente riprendere le sane abitudini: bere molta acqua per drenare i liquidi in eccesso, reintegrare la verdura fresca e la frutta, fonti di vitamine, sali minerali e antiossidanti anti-stanchezza; riprendere a consumare cereali integrali per le fibre, il pesce bianco (orata, sogliola, merluzzo, ad esempio) e il pesce azzurro (sarde, acciughe, ad esempio) poveri in grassi ma ricchi in proteine. E infine, tornare ad essere attivi, scrollarsi di dosso la pigrizia dei giorni di festa e riprendere con lo sport, ma anche con lunghe camminate. In questo modo, subito dopo le feste l’organismo inizierà a immagazzinare gli elementi (vitamine e sali minerali, in particolare) per farsi trovare pronti al prossimo evento stressante per il corpo e per la mente: l’arrivo della primavera.      

Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione Umana

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici