Cos’è la dispepsia?
La dispepsia è un disturbo comunemente noto come cattiva digestione. Si verifica quando lo stomaco digerisce, e si svuota, più lentamente, provocando pesantezza e dolore addominale. Nella maggior parte dei casi, la dispepsia non ha bisogno di cure ma si risolve riequilibrando l’alimentazione.
Quali sono le cause della dispepsia?
La dispepsia è un disturbo multifattoriale, in genere associato a alimentazione poco bilanciata, abitudine a mangiare velocemente e a masticare poco il cibo, ad abusare di alcolici, droghe, cibi di scarsa qualità, e ad assumere alcuni tipi di farmaci. Anche le alterazioni del tono dell’umore possono causare dispepsia.
Tuttavia, la dispepsia può essere causata anche da patologie quali reflusso gastroesofageo, gastrite, ulcera gastrica o duodenale, disturbi biliari e pancreatici, tumori dell’apparato digerente superiore (stomaco).
Quali sono i sintomi della dispepsia?
I sintomi caratteristici della dispepsia sono associati alla digestione lenta. In genere, si parla di dispepsia in presenza di sintomi quali pesantezza di stomaco, gonfiore addominale, dolore all’epigastrio, eruttazione eccessiva, tensione alle pareti dello stomaco dopo i pasti, alitosi (alito pesante), sensazione di sazietà precoce, nausea, mal di testa, sonnolenza postprandiale, e difficoltà a concentrarsi.
Come si fa la diagnosi di dispepsia?
La diagnosi di dispepsia prevede l’effettuazione di alcuni esami, specie se i sintomi non si risolvono modificando l’alimentazione. Il medico può prescrivere la gastroscopia (EGDS – esofagogastroduodenoscopia) e altri esami di approfondimento per escludere la presenza di Helicobacter pylori.
Come si cura la dispepsia?
Per curare la dispepsia è necessario stabilire le cause, e cambiare abitudini alimentari. Mangiare lentamente, masticare a lungo, non parlare molto durante i pasti, equilibrare la dieta, sono le prime azioni per trattare la dispepsia.
- In caso di dispepsia sono da preferire cibi quali cereali integrali, verdure e olio d’oliva, carni bianche e pesce, da cuocere in particolare al forno o al vapore.
- Per facilitare la digestione è importante fare attività fisica: camminata veloce, bicicletta o corsa per circa mezz’ora al giorno, aiuta a favorire la digestione, e a diminuire la tensione emotiva.
- In caso i sintomi continuassero, il medico può valutare la prescrizione di farmaci antisecretivi, per ridurre la produzione di acidi specie in presenza di dolore, oppure farmaci procinetici per ridurre la sensazione di eccessiva pienezza dopo i pasti, e regolarizzare il processo di svuotamento gastrico.