Cos’è il dolore alla nuca?
Il dolore alla nuca è un sintomo, in genere dovuto a mal di testa, emicrania o cefalea di vario tipo, e che hanno cause diverse.
Si considera sospetto e quindi pericoloso un dolore alla nuca che dà origine a:
- una cefalea di prima insorgenza, che insorge in modo spontaneo o a seguito di un trauma
- una cefalea che insorge in modo più intenso o con sintomi diversi, in una persona che già soffre di cefalea
- una forte cefalea
- una cefalea che non passa con i comuni analgesici e peggiora
- una cefalea associata ad altri sintomi, quali febbre, deficit neurologici, disturbi visivi, ipertensione severa.
Quali sono le cause del dolore alla nuca?
Tra le diverse cause di dolore alla nuca, si trovano le cefalee di tipo tensivo, emicranie, nevralgia occipitale, cefalea da abuso di farmaci, cervicalgia e altre patologie del tratto cervicale e del collo.
È fondamentale consultare il proprio medico in caso il dolore alla nuca e gli altri sintomi associati persistano e non passino con i farmaci abitualmente assunti per il mal di testa
Quali sono i rimedi contro il dolore alla nuca?
Sulla base della causa, i rimedi contro il dolore alla nuca possono prevedere rilassamento, massaggio, terapia fisica, applicazione di impacchi caldi, antidolorifici o altre terapie di terapia antalgica, e ozonoterapia, nei casi in cui prescritti dal medico. Altri rimedi per alleviare il dolore includono tecniche di rilassamento, massaggio, terapia fisica, riposo e applicazione di impacchi caldi.
Quando rivolgersi al medico per il dolore alla nuca?
In molti casi, un mal di testa può passare senza alcun trattamento. Quando però il dolore non passa, persiste e peggiora, senza trarre beneficio dalle consuete terapie e rimedi usati contro il mal di testa, in questi casi è bene consultare il proprio medico per valutare le cause del disturbo e, sulla base della diagnosi, iniziare un percorso di trattamento personalizzato.