COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Ecografia paziente obeso


La diagnostica ecografica è l’esame diagnostico di primo approccio e largamente utilizzato per molte patologie di tutti i distretti del corpo umano. L’ecografia è “operatore dipendente”, ovvero dipende dall’esperienza dell’operatore che la effettua. I campi di applicazione dell’indagine ecografica sono vasti, dall’ecografia interventistica come nell’ortopedia, o all’ambito anestesiologico, alla diagnostica. Data la difficoltà di studio degli organi nel paziente obeso, l’esperienza dell’ecografista nell’indagine ecografica per questo tipo di paziente è di rilevante importanza.

Quali sono le difficoltà nell’ecografia del paziente obeso?

A livello addominale l’adipe sia sottocutaneo che intraddominale rendono difficoltoso lo studio degli organi, dovuto al fatto che gli organi sono più lontani dalla sonda ecografica e lo strato adiposo, così come il meteorismo intestinale, rendono arduo lo studio addominale. Negli altri distretti è il grasso sottocutaneo e la conformazione anatomica di questi pazienti che rende estremamente difficoltoso lo studio di organi quali la tiroide, la mammella, il sistema articolare e il sistema venoso ed arterioso.

A cosa serve l’ecografia nel paziente obeso?

L’ecografia è importante in questi pazienti perché permette di valutare il grasso sottocutaneo rispetto al grasso viscerale, quello che avvolge gli organi interni. Il grasso sottocutaneo ha poco impatto sul profilo metabolico del paziente, mentre il grasso viscerale è uno dei fattori principali che determinano la comparsa di diabete, e malattie cardiovascolari. Ecco quindi che l’ecografia, un esame veloce e affidabile, permette di valutare l’entità del grasso localizzato tra la cute e il peritoneo, e permette di differenziarlo dal grasso viscerale puro. La correlazione tra il BMI (Indice di Massa Corporea), il grasso sottocutaneo e quello viscerale eseguita con lo studio ecografico è quindi in grado di individuare tra i pazienti obesi o anche sovrappeso, quella popolazione a maggior rischio di patologie metaboliche.

In Humanitas San Pio X l’Unità di Chirurgia Bariatrica ha una lunga e solida esperienza di patologia dell’obesità e della relativa diagnostica ecografica, associata a macchine ecografiche di ultima generazione, permettendo una accurata diagnostica ecografica anche nel paziente obeso e grande obeso

Obesità: un problema globale

L’obesità è una patologia in forte aumento a livello mondiale. Il rapporto FAO, IFAD, UNICEF, WFP e WHO del 2017 evidenzia che, a livello globale, 1 persona su 8 è obesa, con un quadro particolarmente grave in età pediatrica, con una percentuale di bambini obesi che si attesta al 5,6%. Si calcola che nel mondo circa 1,9 miliardi di adulti e 124 milioni di bambini siano obesi. A livello globale l’OMS evidenzia che vi siano più persone obese che sottopeso.

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Responsabile U.O.
Dottore Ezio Lattuada
Chirurgia Bariatrica
Torna su