Per tutti gli appassionati, basta una bella giornata di sole, anche autunnale, per prendere la moto e fare un giro. C’è poi chi sale sulle due ruote ogni giorno in città per necessità. Come rendere gli spostamenti sicuri per ossa e articolazioni? Quale è la postura ideale per continuare a salire in sella senza fastidi e dolori? E come evitare spiacevoli infortuni o cadute?
In occasione di EICMA, L’Esposizione internazionale delle due ruote, venerdì 10 novembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00, Humanitas San Pio X organizza presso l’ospedale “In sella con lo specialista”, iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione.
Ortopedici e fisioterapisti incontrano i motociclisti per fornire preziosi consigli, dalla prevenzione di patologie e traumi ortopedici per chi usa motocicli in città alla valutazione della corretta postura in sella fino alle regole base di guida sicura.
Non solo teoria, ma anche pratica: sarà infatti possibile salire in sella di vere moto di diversa tipologia, dagli scooter alle moto più sportive, per valutare se e come la posizione assunta sulle due ruote è sicura per ossa e articolazioni e scoprire accorgimenti e consigli su attrezzatura e protezioni a partire anche dallo stato di salute di schiena, ginocchia, mano e spalla. Il tutto grazie alla consulenza degli ortopedici Dr. Giovanni Casero, Dr. Vittorio Di Giacomo, Dr. Giuseppe Sciarrone e Dr. Giorgio Pivato presso i “pit stop della salute di ossa e articolazioni”.
Assicurati il posto in sella, prenota la tua consulenza a questo link:
Spazio anche alla sicurezza stradale: per l’intera mattinata, grazie alla collaborazione con l’ufficio Educazione Stradale e Legalità della Polizia Locale di Milano, sarà possibile salire in sella ad un simulatore per girare in sicurezza tra le vie di Milano, dal rispetto dei limiti alla prevenzione degli incidenti.
Dimensioni della moto, velocità, abbigliamento, posizione sulla moto e postura, tipologia di terreno/asfalto, salute del motociclista sono alcuni dei fattori da tenere in considerazione per spostamenti sicuri, insieme al rispetto delle regole stradali.
Gli incidenti in moto possono causare lesioni gravi e molto pericolose: guidare una moto è intrinsecamente più pericoloso che guidare una vettura a causa dell’ovvia mancanza di protezione.
L’iniziativa è gratuita e rivolta a tutti gli appassionati e utilizzatori di moto, per piacere o per necessità.
Visite ed esami
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici