COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Disfunzione erettile: se non è una malattia, cos’è?

Il montepremi è alto. Per non perdere l’occasione che può cambiarti la vita, la risposta deve essere quella giusta. La domanda sembra facile: le disfunzioni sessuali sono un sintomo o malattia? La risposta nell’episodio “Il game show rivelatore” dedicato alle disfunzioni sessuali della mini serie cartoon “Man in Blue” realizzata con la consulenza scientifica degli specialisti di Humanitas San Pio XAnche in tempo di Covid-19, la prevenzione al maschile non si ferma e in occasione del mese di novembre con il cartoon vengono affrontati – a partire da scene di vita reale – falsi miti e credenze per spiegare cosa fare per prendersi cura della propria salute, dalla prostata ai capelli e fino alla vita sessuale.

Perché anche per gli uomini le visite di controllo tengono lontane le malattie, le prevengono e aiutano a mantenersi in salute e in forma.

La disfunzione erettile non è una malattia, ma quando compare è come la spia d’allarme che si accende sul cruscotto dell’auto: non si può ignorare. «La disfunzione erettile che porta all’incapacità di ottenere e/o mantenere un’erezione per condurre un rapporto sessuale soddisfacente è un sintomo che dice che l’organismo non sta bene – spiega il dottor Alessandro Pizzocaro, andrologo di Humanitas San Pio X. Diversi sono i motivi per cui insorge, dagli stili di vita scorretti, allo stress o alle tensioni di coppia, ma può essere anche il sintomo di malattie cardiovascolari come l’infarto e la cardiopatia ischemica, croniche, come il diabete, neurologiche, come Parkinson o Alzheimer, o endocrinologiche. Significa che, in presenza di alcuni fattori di rischio come ipertensione, consumo di alcol e abitudine al fumo di sigaretta, sedentarietà o diabete, i vasi sanguigni tendono a ridurre il volume del sangue circolante che serve al cuore, al cervello, e anche all’erezione».

Episodio 3:  “Il game show rivelatore”

Disfunzioni sessuali
Diretto da Alessandro Pizzocaro, andrologo

Cosa fare se si accende la “spia della salute”?

«Parlarne con l’andrologo il quale, una volta inquadrato il problema grazie anche ad esami specifici (un prelievo di sangue) per valutare il rischio cardiovascolare e il testosterone, deciderà con un approccio multidisciplinare il trattamento per curare il disturbo dalla causa spesso coinvolgendo anche la partner – sottolinea l’esperto -. I farmaci per l’erezione, infatti, non è certo che siano curativi, perché hanno un’azione solo sul sintomo. Ad esempio, l’uomo obeso che riesce a ridurre il peso con dieta e attività fisica aerobica, può migliorare significativamente anche la funzione erettile, così per l’iperteso e il diabetico che riescono a migliorare pressione e glicemia». 

Si può prevenire?

«La disfunzione sessuale colpisce il 13% dei maschi di ogni età, ma dai 50 anni si presenta in 1 maschio su 4, fino a manifestarsi nel 50% degli uomini over 70. Il fatto che le disfunzioni sessuali siano un sintomo, talvolta di patologie anche gravi come l’infarto, ci fa capire l’importanza degli screening andrologici per prenderci cura non solo della nostra salute sessuale – aggiunge il dottor Pizzocaro -. Sono consigliati controlli periodici:

  • dai 15-16 anni con l’autopalpazione dei testicoli per la prevenzione del tumore al testicolo da effettuare una volta al mese)
  • dai 40 anni, controllo del testosterone in particolare se compaiono sintomi di stanchezza e alterazione della funzione sessuali. Inizia il fisiologico calo del testosterone, l’ormone maschile per eccellenza che caratterizza la sessualità, mantiene il metabolismo, migliora la glicemia, il peso, il calcio nelle ossa, 
  • dai 50-55 anni, prelievo del sangue per il dosaggio testosterone. I livelli di testosterone si abbassano ulteriormente e se presenti diabete, ipertensione, obesità, può aumentare anche il rischio di sindrome da disfunzione sessuale. 

Dopo i 40 anni – conclude l’esperto – la prevenzione della disfunzione sessuale richiede sia la valutazione dei livelli di testosterone e dei fattori di rischio, sia l’adozione di uno stile di vita sano che includa attività fisica regolare, specie aerobica, per aiutare il metabolismo».

Scopri come prenderti cura della tua salute.
Guarda tutti i video della serie MAN IN BLUE

Disfunzione erettile: si cura dalle cause, si previene con lo stile di vita

Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici