COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Dolore al calcagno: potrebbe essere una tendinopatia. Cosa fare?

Scarpe antinfortunistiche, scarpe con le suole dure e non adatte al proprio piede, oppure attività che richiedono di passare tante ore in piedi sono tra le cause comuni di dolore al calcagno (o tallone) dovuto, spesso, a una patologia del tendine di Achille. Talvolta al dolore iniziale può associarsi la comparsa di una specie di gobba sul tallone, e indossare le scarpe, di qualunque tipo, diventa un’impresa.

Cosa fare? Ne parliamo con il dottor Federico Usuelli, responsabile Ortopedia della Caviglia e del Piede di Humanitas San Pio X.

Perchè scarpe dure possono causare dolore al calcagno?

«Dolore al calcagno, “gobba” che compare sul tallone, e dolore a indossare le scarpe e tenerle ai piedi sono tutti sintomi che descrivono la tendinopatia inserzionale del tendine di Achille, ossia la zona dove il tendine si inserisce sul calcagno – spiega l’esperto -. Si tratta di una zona in cui sono presenti varie strutture quali borsa retroachillea, calcagno, tessuti molli che circondano il tendine d’Achille che, a causa di stress meccanico del tendine che sfrega su queste strutture, può infiammarsi. Calze e scarpa, inoltre, contribuiscono a aumentare lo sfregamento, e per questo motivo, la tendinopatia inserzionale del tendine di Achille colpisce soprattutto chi indossa per lavoro, o per lungo tempo, calzature dure che aumentano l’attrito».

Cosa fare per il dolore al tallone?

«Fondamentale è la visita ortopedica specialistica, così da valutare la terapia adatta sulla base dell’entità del problema – sottolinea il dottor Usuelli -. Infatti, sebbene il rischio di rotture del tendine di Achille sia, in questi casi, basso, tuttavia è importante valutare il problema dal punto di vista clinico. Quando i trattamenti conservativi con onde d’urto o tecarterapia non sono efficaci, oggi si possono effettuare terapie chirurgiche mininvasive che tolgono il conflitto dovuto allo sfregamento del calcagno sul tendine, e risolvono il dolore.

Le terapie chirurgiche possono essere di tipo endoscopico, con piccoli fori in punti specifici del tendine, ma solo nei casi in cui non sono presenti calcificazioni intratendinee, o con incisione mediana intratendinea. Quest’ultima è la più utilizzata dal mio gruppo perchè permette in modo innovativo di asportare la porzione di calcagno che causa il problema senza disinserire il tendine dal calcagno stesso. In questo modo, il tendine d’Achille non perde la tensione originaria, l’intervento può essere eseguito in day-hospital o con una notte di ricovero e dopo 4 settimane di stampelle prima con carico sfiorante, poi anche con appoggio sulle braccia e l’arto controlaterale, è possibile raggiungere il carico completo. Per gli sportivi, invece, la ripresa di un’eventuale attività sportiva agonistica dovrà attendere 4-6 mesi dall’intervento».

Il Centro di Primo Intervento Ortopedico composto da un team multidisciplinare è dedicato a tutti i traumi ortopedici non urgenti. Garantisce un percorso di cura completo anche per eventuali diagnostica ed esami, intervento chirurgico, riabilitazione, visite di controllo.

Ortopedia e Traumatologia

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici