COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Sinusite: quel naso chiuso che non passa, cure ed esami

La sinusite non colpisce solo in inverno e non è solo una semplice un raffreddore che non passa. Con i suoi sintomi da non sottovalutare che vanno dai dolori al volto, al mal di testa e al naso chiuso, può dare problemi in ogni stagione, anche in estate, e richiede terapie specifiche che lo specialista prescrive a seguito della visita, per tornare a respirare e vivere bene. Ne parliamo con il dottor Federico Leone, otorinolaringoiatra di Humanitas San Pio X.

Sinusite, ma non solo

Il naso e i seni paranasali hanno il compito di purificare, riscaldare e umidificare l’aria che arriva ai polmoni. Una patologia dei seni paranasali, ovvero delle quattro cavità scavate nelle ossa del cranio (seno frontale, seno mascellare, seno etmoidale e seno sfenoidale) si chiama sinusite o rinosinusite. «Talvolta sottovalutata  soprattutto dai pazienti – spiega l’esperto – può invece essere lo specchio di numerose altre problematiche come allergie, asma, anomalie anatomiche, disfunzioni immunologiche, può associarsi a disturbi dell’udito, come l’ovattamento auricolare, o del sonno, e avere effetti sul rendimento scolastico nei bambini e ragazzi, o sulla vita lavorativa, negli adulti. La sinusite inoltre può essere acuta oppure cronicizzare ed in base alla causa può avere trattamenti estremamente differenti caso per caso». 

Quando rivolgersi al medico?

E’ fondamentale una valutazione specialistica per definire la terapia adatta, se questi sintomi durano nel tempo: 

In molti casi potrebbe essere necessario coinvolgere anche altri specialisti, come l’allergologo, lo pneumologo, o l’immunologo, quest’ultimo per tracciare un profilo immunologico del paziente al fine di stabilire, per esempio, l’approccio farmacologico con farmaci antinfiammatori – biologici di ultima generazione. in alcuni casi invece è necessario ricorrere alla chirurgia endoscopica mini-invasiva dei seni paranasali per correggere difetti anatomici che possono essere una causa predisponente ad episodi rinosinusitici acuti o a sinusite cronica».

Naso chiuso: consigli per alleviare i sintomi

Mantenere naso e seni paranasali puliti e funzionanti è importante per evitare che anche un semplice raffreddore possa sfociare in una rinosinusite. Come?

  • La pratica più utile, sia per adulti che per bambini, è senza dubbio eseguire lavaggi quotidiani del naso con soluzione fisiologica (evitare altro tipo di liquido o acqua del rubinetto). Tale pratica è talmente efficace che viene consigliata ormai da un enorme numero di pediatri, anche nei bambini sani in quanto è dimostrato che un naso pulito aiuta a prevenire anche disturbi dell’orecchio (come le otiti) che sono molto frequenti nell’età pediatrica.
  • Altre pratiche consistono nell’umidificare adeguatamente gli ambienti domestici oppure eseguire suffumigi e l’inalazioni dei vapori d’acqua bollente con l’aggiunta di essenze 

Non sono solo “rimedi della nonna”, ma vengono compresi nei consigli terapeutici della letteratura medica.

Specialista in Otorinolaringoiatra

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici