COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Breath test


Che cos’è il breath test?

Il test del respiro dall’inglese breath test è un esame diagnostico che si esegue tramite l’analisi di campioni di aria espirata. Se ne distinguono tre tipi: il breath test al glucosio, quello al lattosio e quello al lattulosio. Permette di diagnosticare l’intolleranza al lattosio. Si effettua tramite la misurazione della concentrazione di idrogeno nell’aria espirata dal paziente in una speciale apparecchiatura, dopo aver assunto una quantità normale di lattosio. 

A cosa serve?

In ambito gastroenterologico, il breath test permette di identificare alterazioni del sistema gastroenterico come le contaminazioni batteriche, il malassorbimento intestinale e le alterazione del transito intestinale, che possono manifestarsi tramite dei disturbi gastrointestinali caratterizzati da flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.

Grazie all’esame al glucosio si può diagnosticare un’eventuale sovracrescita batterica nell’intestino tenue. Il breath test al lattosio serve invece per la diagnosi di malassorbimento del lattosio. Si ricorre al breath test al lattulosio invece per misurare sia l’eventuale presenza di sovracrescita batterica sia un’alterazione del tempo di transito oro-cecale (OCTT).

Sono previste norme di preparazione?

Il breath test viene fatto la mattina a digiuno: è necessario che il paziente non abbia fumato o svolto attività fisica. È inoltre richiesta la sospensione dei farmaci non essenziali nelle dodici ore prima dell’esame.

Quali pazienti possono eseguire l’esame?

L’esame del breath test può essere utile in quei pazienti che riferiscono disturbi gastrointestinali con flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.

L’esame è pericoloso o doloroso?

L’esecuzione del test del respiro è semplice e non invasiva ed è quindi sicura per il paziente e per l’operatore.

Come si svolge l’esame?

Il test consiste nella raccolta di campioni di aria espirata, prima e dopo l’ingestione di uno specifico zucchero sciolto in acqua, in un sacchetto di plastica a intervalli regolari. L’esame può durare da due a quattro ore.

Consulta le NORME DI PREPARAZIONE AL BREATH TEST.

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Responsabile U.O.
Dottoressa Alessandra Piona
Medicina Generale

Unità Operative

Torna su