COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Visita endocrinologica


Cos’è la visita endocrinologica?

La visita endocrinologica è una visita specialistica effettuata dall’endocrinologo, cioè dal medico specializzato nello studio, diagnosi e cura dei disturbi e delle malattie associate alle ghiandole che producono gli ormoni (ghiandole endocrine), tra cui tiroide, testicoli, ovaie, ipofisi, surrene. Sia nell’uomo che nella donna si possono insorgere alterazioni ormonali.

Le alterazioni ormonali, soprattutto di origine tiroidea, possono comparire nella donna in corso di gravidanza.

A cosa serve la visita endocrinologica?

La visita endocrinologica serve a valutare la funzione degli ormoni, fondamentali per garantire il funzionamento ottimale del metabolismo, degli organi e dei tessuti. Durante la visita endocrinologica, l’endocrinologo valuta segni e sintomi di alterazioni a carico di ghiandole endocrine, che possono portare, ad esempio, ad ipo o ipertiroidismo, osteoporosi, alterazioni del ciclo mestruale, disfunzione erettile, infertilità.

In gravidanza, la visita endocrinologica può rendersi necessaria per valutare il corretto funzionamento della tiroide che, in questo periodo della vita della donna, deve far fronte alle aumentate richieste ormonali oppure per adeguare la terapia sostitutiva in caso di ipotiroidismo già noto.

Come si svolge la visita endocrinologica?

Durante la visita endocrinologica, l’endocrinologo raccoglie informazioni (anamnesi) sulla storia familiare, sullo stile di vita, su eventuali farmaci assunti dal paziente, su eventuali altre patologie associate e poi effettua un’accurata visita clinica a cui può seguire la prescrizione di esami ematici e strumentali specifici.

La visita endocrinologica per alterazioni tiroidee in gravidanza include la richiesta di esami specifici come il dosaggio dell’ormone tiroideo TSH-r e, in base ai risultati, di autoanticorpi (anti- tireoglobulina, degli anticorpi anti-tireoperossidasi e anti recettore del TSH) e di un’ecografia della tiroide.

Nella visita endocrinologica di controllo, cioè nelle visite successive alla prima, lo specialista in endocrinologia valuta anche i risultati degli esami prescritti.

Sono previste norme di preparazione alla visita endocrinologica?

Non è prevista una preparazione alla visita endocrinologica, ma è raccomandato portare in visita i referti di eventuali esami e strumentali eseguiti in precedenza.

Medici

Medici dell'Unità Operativa
Medico
Dottoressa Caterina Premoli
Medicina Generale - Endocrinologia
Torna su