Cos’è la visita endocrinologica?
La visita endocrinologica è una visita specialistica effettuata dall’endocrinologo, cioè dal medico specializzato nello studio, diagnosi e cura dei disturbi e delle malattie associate alle ghiandole che producono gli ormoni (ghiandole endocrine), tra cui tiroide, testicoli, ovaie, ipofisi, surrene e pancreas.
A cosa serve la visita endocrinologica?
La visita endocrinologica serve a valutare la funzione degli ormoni, fondamentali per garantire il funzionamento ottimale del metabolismo, degli organi e dei tessuti. Durante la visita endocrinologica, l’endocrinologo valuta segni e sintomi di malfunzionamento delle ghiandole endocrine, che possono manifestarsi, ad esempio, anche con osteoporosi, disfunzione erettile e diabete, infertilità e disturbi in menopausa.
Come si svolge la visita endocrinologica?
Durante la visita endocrinologica, l’endocrinologo raccoglie informazioni (anamnesi) sulla storia familiare, patologica e stile di vita del paziente, e poi effettua un’accurata visita clinica a cui può seguire la prescrizione di esami specifici.
Nella visita endocrinologica di controllo, cioè nelle visite successive alla prima, lo specialista in endocrinologia valuta anche i risultati degli esami prescritti.
Sono previste norme di preparazione alla visita endocrinologica?
Non è prevista una preparazione alla visita endocrinologica, ma è raccomandato portare alla visita I i referti di eventuali esami prescritti in precedenza.