COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Anemia


Cos’è l’anemia?

Si parla di anemia quando il numero di globuli rossi circolanti nel sangue non è sufficiente a trasportare l’ossigeno che serve per soddisfare i bisogni dei tessuti e organi del corpo. L’anemia viene definita da livelli di emoglobina inferiori a 13 g/dl nell’uomo e 12 g/dl nella donna, livello di ematocrito inferiori al 40% negli uomini e al 37% nelle donne. Esistono diverse forme di anemia, ciascuna con cause e gravità diverse, in cui la riduzione dell’emoglobina può essere un problema temporaneo o cronico. 

Quali sono le cause dell’anemia?

L’anemia può essere causata da disturbi nella produzione dei globuli rossi (anemia aplastica), dalla loro degradazione (anemie emolitiche), da emorragie, da difetti genetici, come l’anemia falciforme e le talassemie, o da altre malattie, dall’artrite reumatoide alla leucemia). Inoltre, carenze della vitamina B12, C o di acido folico, di ferro, disturbi intestinali, mestruazioni abbondanti, gravidanza, malattie croniche come l’insufficienza epatica o renale espongono al rischio di anemia.

Quali sono i sintomi dell’anemia?

L’anemia può essere asintomatica nelle forme lievi, ma può portare a sintomi come stanchezza, pallore, irregolarità del battito cardiaco, affanno nella respirazione, dolori al petto, vertigini, problemi cognitivi, mani e piedi freddi, mal di testa.

Come si previene l’anemia?

In alcuni casi l’anemia si può prevenire con lo stile di vita, riducendo la probabilità di sviluppare la malattia grazie a un’alimentazione ricca di vitamine e di ferro. Ad esempio, acido folico da agrumi, banane, verdure a foglia verde scuro, legumi e cereali fortificati, vitamina B12 da carne, latticini e alcuni derivati dei cereali e della soia fortificati, ferro da carne, legumi, cereali fortificati, vegetali a foglia verde scura e la frutta essiccata. Per assorbire il ferro è necessaria una fonte di vitamina C che si trova negli agrumi, nel melone e nei frutti di bosco.

Anemia mediterranea o Talassemia

L’anemia mediterranea, o beta-talassemia major oppure nota anche come anemia di Cooley, è una grave malattia ereditaria del sangue causata da un difetto genetico che induce la distruzione dei globuli rossi. 

Anemia da carenza di vitamine

Si parla di anemia da carenza di vitamine quando la produzione di globuli rossi è ridotta a causa di bassi livelli di alcune vitamine.

Anemia da carenza di ferro o anemia sideropenica

L’anemia da carenza di ferro o sideropenica (dal latino sìderos = ferro e penìa = povertà), ma nota anche con il nome di anemia marziale, è la forma più comune di anemia. Gli scarsi livelli di ferro nel sangue compromettono il trasporto di ossigeno provocando, tra l’altro, stanchezza e fiato corto.

Anemia falciforme

L’anemia falciforme è una malattia genetica ed ereditaria del sangue, che prende il nome dalla caratteristica forma irregolare, a falce o mezzaluna dei globuli rossi. La forma a falce, insieme all’alterazione delle caratteristiche dei globuli rossi che diventano rigidi, viscosi e facilmente aggregabili, ostacolano il movimento dei globuli rossi attraverso i vasi sanguigni, rallentando o bloccando il flusso del sangue.

Torna su