COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
+39 02 6951 1
PRENOTAZIONE SSN
+39 02 6951 6000

LUNEDì – VENERDì
dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 16.30
SABATO CHIUSO

PRENOTAZIONE PRIVATI, ASSICURATI, CONVENZIONATI
+39 02 69 51 7000

LUNEDì – VENERDì
dalle 8.00 alle 19.00
SABATO - dalle 08.00 alle 13.00

PRENOTAZIONE PRELIEVI
02 69517000

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00

HUMANITAS PER LEI
+39 02 69 51 5151

Dal lunedì al venerdì
Privati, Assicurati e Convenzionati
dalle 9 alle 17

SSN dalle 10:30 alle 17

CENTRO PRIMO INTERVENTO ORTOPEDICO

Dal lunedì alla domenica
Dalle 8.00 alle 20.00

+39 02 69 51 5555

Il servizio è effettuato in regime privato.

Tiroide: a cosa serve l’ecografia?

Ipertiroidismo, ipotiroidismo, gozzo, tiroidite, noduli sono patologie della tiroide che colpiscono le donne dieci volte più dei maschi. L’incidenza di queste patologie aumenta con l’età, ma possono manifestarsi in ogni fase della vita della donna dall’età fertile alla menopausa, con sintomi che possono influenzare e ridurre la qualità della vita. Sono patologie che si possono prevenire e curare grazie ad un adeguato screening con esami di laboratorio indicatori della funzionalità tiroidea integrati da ecografia.

A cosa serve e quando farla l’abbiamo chiesto alla dott.ssa Caterina Giannitto, medico radiologo esperto di imaging oncologico del distretto testa-collo del servizio di radiologia di Humanitas Rozzano e San Pio X.

Ecografia tiroide per diagnosi precoce e terapia

«L’ecografia è uno strumento utile nella diagnosi e nella gestione delle patologie della tiroide – spiega l’esperta – Si tratta di un’indagine strumentale non invasiva e ripetibile ogni qualvolta necessario, anche in gravidanza, che utilizza gli ultrasuoni per studiare la tiroide e i linfonodi del collo. In genere, l’esame viene prescritto dopo valutazione specialistica endocrinologica o chirurgica per confermare la presenza di noduli tiroidei, per caratterizzare la natura benigna o maligna, e per valutare la struttura e le dimensioni della tiroide nel sospetto di disordini della funzionalità tiroidea.

L’ ecografia può essere utilizzata come metodica di screening in pazienti ad alto rischio per neoplasie della tiroide, per anamnesi positiva familiare per cancro della tiroide, neoplasia endocrina multipla di tipo II (MEN) o per irradiazione del distretto testa collo in età infantile. 

In alcuni casi, all’ecografia della tiroide può essere associato l’ago-aspirato eco guidato dei noduli tiroidei per una migliore caratterizzazione mediante un prelievo citologico per stabilire la natura maligna o benigna della tiroide e quindi l’eventuale trattamento chirurgico».

Sintomi: quando rivolgersi al medico

«Dall’età fertile alla menopausa, è suggerita una valutazione specialistica endocrinologica con controllo della funzione della tiroide ed ecografia della tiroide per la diagnosi precoce di eventuali disfunzioni che in gravidanza possono avere ripercussioni sullo sviluppo del feto – sottolinea la dottoressa Giannitto -. Sensazione di gonfiore al collo, difficoltà alla deglutizione, raucedine, sporgenza degli occhi, variazioni del peso corporeo sono sintomi specifici di una tiroide che non funziona bene, a cui spesso si associano sintomi generici, alcuni dei quali comuni sia al’ipotiroidismo che all’ipertiroidismo.

In particolare, l’ipotiroidismo, la patologia caratterizzata da un funzionamento ridotto della tiroide, si può manifestare con sintomi generici quali stanchezza, sensazione di freddo, cute secca, perdita di capelli, stipsi, aumento del peso corporeo, edemi, gonfiore al viso, difficoltà di concentrazione e alterazioni del ciclo mestruale; l’ipertiroidismo, ovvero quando la tiroide funziona in modo eccessivo, possono essere presenti sintomi generici quali ansia, irritabilità, ridotta tolleranza al caldo ed eccessiva sudorazione, palpitazioni, tachicardia, aritmie, stanchezza, perdita di peso non voluta, dissenteria, tremori e alterazioni del ciclo mestruale».

Visite ed esami

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici